Torna alla Home-Page e cerca nel sito www.astroarte.it

 .


 

"Fra i molti e diversi studi delle lettere e delle arti, di cui si nutrono le menti degli uomini, stimo si debbano coltivare soprattutto, applicandovisi con grande passione, quelli che concernono le cose più belle e più degne di essere conosciute. E tali sono quelli che  trattano delle divine rivoluzioni del mondo e del corso delle stelle, delle grandezze, delle distanze, del sorgere e del tramontare e delle cause degli altri fenomeni celesti, e che, alla fine, ne spiegano l'ordinamento. E cosa mai c'è più bello del cielo, che contiene sicuramente tutte le cose belle? Lo dichiarano i nomi stessi di cielo e di mondo
questo con l'appellativo di purezza e ornamento, quello, di artistico cesello."


Copernico (1473-1543), 
De revolutionibus orbium caelestium
,
proemio al libro primo

Con questa esplicita lode al cielo, prendiamo spunto per presentare il sito
Astroarte.it 
che, lungi dal voler essere di stampo critico, mira ad accogliere l'invito espresso da Copernico 
nel suo celebre trattato scritto nel 1543, poco prima della sua morte.
Da tali scritti si comprende quanta considerazione egli avesse per gli studi 
e per gli artisti impegnati nella rappresentazione e nella divulgazione dell'astronomia.

La Space Art da Bonestell ad oggi

È il caso di alcuni pittori che hanno approfondito le loro conoscenze, soprattutto dell'astronomia, per rappresentarle anche in chiave divulgativa pur mantenendo la loro fantasiosa espressività. Nelle pubblicazioni di saggistica astronomica e nelle riviste per astrofili, si può facilmente comprendere quanto spesso si ricorra all'ausilio della creatività degli artisti per illustrare nuove scoperte e/o teorie scientifiche. La corrente artistica che risponde a tali caratteristiche, ossia basata sull'antica e mai decaduta relazione fra scienza ed arte, risponde al nome di Space Art

           Tutto ciò che si ispira all'astronomia:
nell'arte visiva (dall'archeoastronomia alla spaceart), 
nella letteratura (dalla poesia alla fantascienza), 
                  nel cinema e nella musica
    (dalle vostre segnalazioni alle nostre recensioni)

Con le analoghe motivazioni degli "space artists" d'oltre oceano, il sito si propone di promuovere questa corrente ancora sconosciuta in Italia, ma l'idea di creare il sito Astroarte.it scaturisce dal desiderio di spingersi oltre la semplice rappresentazione grafica e/o scenografica dell'astronomia, come avviene soprattutto negli USA nella Corrente Space Art che trova già grande riconoscimento nell'editoria, nel cinema e perfino nella pubblicità, ma prevalentemente per far fronte alle richieste illustrative dell'industria fantascientifica. Nella sezione Astroarte accogliamo le opere di arte visiva che abbiano riscontro nelle razionalità scientifiche dell'astronomia a prescindere dalle caratteristiche grafiche che ne favoriscano la divulgazione.

Per le vostre segnalazioni

Per incrementare il nostro archivio di opere d'arte visiva ispirate all'astronomia, invitiamo chiunque abbia conoscenze in merito a compilare l'apposito modulo per le Segnalazioni. Sono altresì gradite segnalazioni di artisti Space Art e di altri siti con caratteristiche simili, mostre e convegni sul tema specifico "l'astronomia nell'arte". Le opere di ogni altra forma artistica (musica, letteratura, cinema, ecc.) con riferimenti all'astronomia saranno pubblicate nel sito Astrocultura UAI

Un nuovo metodo per apprendere
    l'astronomia attraverso l'arte

Utilizzando il materiale artistico del Gruppo Astroarte, con il corso di Astronomia abbiamo modo di dimostrare come anche la Space Art nostrana può favorire l'apprendimento di questa scienza che da molti è ritenuta ancora troppo difficile da comprendere e poco affascinante perché chiusa alle caratteristiche interpretative del pensiero umanistico.

I migliori siti Space Art, d'Arte varia, di astronomia ed Archeoastronomia

Per fornire uno strumento di navigazione utile a comprendere la reale entità dell'argomento "astronomia nell'arte", ma anche per agevolare l'accesso ad ogni possibile informazione sulle due materie distinte, segnaliamo i migliori siti Web di astronomia e d'arte a nostra conoscenza nella pagina dei links.

Ancora per contribuire alla divulgazione dell'astronomia attraverso le arti ad essa associate segnaliamo le Mostre e i Convegni a tema "l'astronomia nell'arte" di cui abbiamo conoscenza grazie alle segnalazioni pervenute.

Chi siamo: Responsabili di sezione, collaboratori ed artisti del Gruppo Astroarte

L'intento del Gruppo Astroarte (fondato nel 2002 da Claudio Del Duca) è quello di diffondere la Space Art nostrana che, rispetto alla Space Art d'oltre oceano (caratterizzata in massima parte da illustrazioni grafiche fedeli alle osservazioni dei corpi celesti), offre maggiori possibilità "interpretative" grazie al più ricco "background culturale" derivato delle diverse correnti artistiche sviluppatesi in Europa nel secolo scorso, correnti che influenzano ancora la creatività artistica in Italia. Le opere degli artisti del Gruppo Astroarte si differiscono notevolmente dalle mere illustrazioni che spesso si vedono nella pubblicazioni scientifiche perché "conservano" le caratteristiche creative dei grandi Maestri europei che si sono ispirati al cielo stellato. Attraverso la fantasia espressa nelle opere presenti in questo sito si cerca di rendere gli argomenti scientifici trattati meno pedanti e più aperti ai concetti umanistici dell'arte, quindi, maggiormente comprensibili dal pubblico che spesso trova le scienza tediosa. Le opere esposte sembrano, a volte, non avere riferimenti espliciti all'astronomia, ma cercando di comprendere i motivi dell'ispirazione dell'artista, l'opera stessa diventa un approfondimento intellettuale della materia scientifica trattata. Il sito Astroarte.it pubblica gratuitamente e senza fini di lucro le opere affini ai criteri sopra esposti e offre uno spazio personale agli artisti italiani e ai grafici che si ispirano all'astronomia. Per aderire, anche solo allo scopo di promuoverne gli intenti, ossia la divulgazione dell'astronomia e dell'arte ispirata ad essa, si rimanda alla pagina Per collaborare.


Le opere presenti in questo sito sono state pubblicate senza fine di lucro 
e solo a scopo divulgativo o di recensione.

 

© Copyright Astroarte.it 2002