Torna alla Home-Page e cerca nel sito www.astroarte.it

 .

 

Presentazione:

 Le Opere più recenti di ANNA GROSSI, danno conto, con una lunga carrellata per un ciclo di composizioni pittoriche di rapinosa originalità, che ci tocca per la festosità cromatica, la rapidità d'invenzione e l'unità tematica, tuttavia non ripetitiva, del lavoro assiduo di una maestra della tavolozza che, nel riprodurre una visione dell'Universo e di uno stile di rappresentazione che le appartengono, sa di non cadere nelle etichette e di uno stile di grazia espressiva. Per l'Artista romana, il cielo e gli spazi siderali, le nubi e gli ammassi stellari, i corpi celesti e le supernove, sono insieme, visione e trasfigurazione di stati d'animo, esplosioni d'emozione e palingenesi spirituale. Fiori di luce e di fuoco, plasma in moto vorticoso e colori vibranti di suono interiore, sono antichi valori ideali e soprattutto scoperta... dell'altro, come parte di noi, pulsano altrettanti desideri d'infinito nella piccola prigione della coscienza umana, e il grande brillamento dell'amore in tutta la sua luminosa diversità negli stati d'animo è la via regale della trasmutazione. Bastano le dieci versioni delle sue Costellazioni, che Anna ha dipinto con colori evocati nel sottosuolo psichico, lo studio retroattivo che li anticipano, per fare di questo percorso, un'avventura davvero portentosa, a folle velocità ''più alta'': un nucleo di straordinaria eccezione che racchiude dieci versioni differenziate dell'Universo, una tale parata di Capolavori da lasciare sbalorditi, ed estasiati coloro che nella Grossi rintracciano una capofila della luce e del movimento.

Alfredo Pasolino 

Sempre attiva nella divulgazione dell'amore per l'arte e la cultura, è Presidente dell' Associazione Culturale “Capricorno”, fondatrice della scuola omonima di pittura, scultura e restauro nonché direttore artistico dell’hotel “Il Giglio” di Corinaldo (An).
Pittrice, Restauratrice, Grafica, Scultrice, ha esposto in Italia, Israele, Portogallo, Malta, Romania, Germania, Londra e Stati Uniti.

******************

 ULTIME MOSTRE 

2004
Mostra Europea Arte Visiva - Romania (Itinerante) 
Personali a Senigallia, Corinaldo, NASA Ente Spaziale Americano - USA 
Mostra Itinerante negli Stati Uniti con il “ Capricorno” Ass.ne Cult. le

2005
Triennale di Foggia - Galleria La Chimera 
Personale a Senigallia, 
Premio Traguardo alla 32° Giornata della Cultura a Roma (Corriere di Roma) 
Biennale di Corinaldo dedicata a Gabriella Ferri

2006 
Premio Rembrandt, Associazione Italia In Arte - Dip. to di Scienza dei materiali - Università degli Studi di Lecce
Ospite d’Onore del Concorso Arte più Arte - Ventimiglia
Personali a Dolceacqua (IM) e Novara

2007
Rassegna di Arte e Letteratura dedicata al Giornalista Mario Carafòli - Salone Riario (Episcopio) Borgo di Ostia Antica

Opere in permanenza:
Hotel “Il Giglio” di Corinaldo 
Hotel Europa di Senigallia
Museo Presidenziale dei Cavalieri di Malta (La Valletta)
Pluriaccademica, recensita da noti Critici, sue opere sono in collezioni pubbliche e private in Italia, Francia, Germania, Inghilterra, Belgio, Svezia, Isrlaele, Stati Uniti etc, Fra cui: Museo Nazionale di Vada (Livorno) London Academy, Museum of Modern Art (New York), National Gallery of Art di Washington, Nasa, Ente Spaziale Americano, Reale Accademia di Svezia, Palazzi De La Salle e dei Cavalieri di Malta.

Via Paolo Bentivoglio, 3
 60013 Corinaldo 
(Ancona) 
Ufficio Vicolo Madonna della Piazza, snc



 

© Copyright Astroarte.it 2007