I vostri commenti all'iniziativa promossa
dalla UAI (Unione Astrofili Italiani):

Lettera Aperta sulla eccessiva diffusione dell'astrologia


Ringraziamo tutti coloro che, attraverso l'apposito modulo nella pagina per le adesioni, ci hanno contattato a seguito della diffusione della "Lettera Aperta" per scrivere dei commenti, consigli, incoraggiamenti e critiche costruttive in merito all'iniziativa. Tra i firmatari molti nomi noti nel campo delle scienza, dello spettacolo e della cultura. 
 


I vostri commenti:


Vai in fondo alla pagina

Nome: Antonella Fort

Commento: Nessuna possibilità che una palla di gas infuocati influenzi il mio destino!


Nome: Bruno Petrucci

Commento: Sarebbe ora di fare, la notte di capodanno, un programma con le BUFALE degli astrologi per l'anno passato, anziché l'oroscopo per quello che verrà....


Nome: Celso Zuliani

Commento: Ottima iniziativa. Non se ne poteva più. Grazie


Nome: piero balletti

Commento: Un plauso alla vostra iniziativa. Il mio disprezzo a chi vende fumo speculando sulla stupidità altrui. Un invito alle TV di stato a sospendere gli oroscopi.


Nome: Steno Ferluga

Commento: Purtroppo non funzionano i link alle prime duemila adesioni


Nome: straccia simona

Commento: "MERAVIGLIOSO"domenico modugno


Nome: Filippo Calcagno

Commento: Io sono del cancro con ascendente neoplasia


Nome: roberto saveri

Commento: lo inserisco molto volentieri nella home page del mio sito dedicato all'astronomia


Nome: Piero Tesi

Commento: Dopo tutto questo coro di indignati io vorrei fare l'avvocato del diavolo. Premettendo che sono un sostenitore delle scienze esatte (o presunte tali) : In quersto mondo ognuno è libero di credere in cio che vuole, Dio, Buddha, UFO, e persino astrologi ! quindi se togliamo gli astrologi dovremmo, per coerenza, togliere anche la messa della domenica e altre cose dalla TV? Sono daccordo che siano ciarlatani senza UNA, e dico UNA, base reale, ma nelle religioni questa viene definita FEDE ! o no?


Nome: Francesco Gualerzi

Commento: L'astrologia è superstizione e business: ovvero ciarlatani che si approfittano di persone colte in momenti di debolezza


Nome: Gianluca Vici Torrigiani

Commento: Non è possibile dare nei giornali e nei TG notizie, si spera vere, e notizie palesemente false quali sono le previsioni astrologiche. Dura è la conoscenza, imperitura l'ignoranza.


Nome: Valerio Ricciardi

Commento: L'astrologia è la religione per le menti deboli. Iniziativa sacrosanta, anche se temo di dubbia efficacia: l'astrologia costituisce un cespite ben maggiore della diffusione della conoscenza.


Nome: Eugenio RAGONE

Commento: Una... modesta proposta: si potrebbe ritirare il diploma di laurea, quelli di scuola media superiore e inferiore (e magari la licenza elementare) a chi si dichiara convinto assertore della validità delle teorie astrologiche?


Nome: Stefano Mauramati

Commento: Sono contento di aver trovato per caso questa pagina e condivido a pieno gli argomenti trattati. Basta con il dilagare dei vari stregoni inseriti nelle varie reti televisive nazionali per le quali pago anche un canone.


Nome: guido gentile

Commento: per la serie cose da pazzi vi posso segnalare un altra pseudoscienziata http://www.giulianaconforto.it/Italiano/home.it.htm buon divertimento....


Nome: ugo testa

Commento: mettere fuorilegge l astrologia


Nome: Elena Rossi

Commento: Accolgo con piacere e aderisco a questa iniziativa contro questo enorme business, anche a nome dei miei studenti. Prof. Elena Rossi Liceo Sc. "G. Passerini " Polo Russell Guastalla (RE)


Nome: Luca Ciciriello

Commento: Campagna più che giusta. Il medioevo è finito ormai da un po'. Ma molti non se ne sono accorti.


Nome: Fabio Spagnoli

Commento: Iniziativa più che necessaria.


Nome: GIUSEPPE PLATANIA

Commento: NON PAGO IL CANONE RAI PERCHE` TRASMETTONO SEMPRE OROSCOPI. TUTTO CIO` VA CONTRO LA CULTURA... E` COME AFFERMARE CHE LEOPARDI HA SCRITTO LA DIVINA COMMEDIA


Nome: Antonio Alessi

Commento: Iniziativa degna di attenzione e rispetto da parte di tutti, ma deve prendere coscienza delle fondamenta e aggiustare il tiro. Di ignoranza ce n'è fin troppa e non va aumentata. Vogliamo entrare nel merito? qua ce n'è per tutti (+link UAI): http://astrologia.astrotime.org/Problema_Astrologia.htm


Nome: Mauro Borghesi

Commento: stop al canone rai!


Nome: rodolfo andrea stiassi

Commento: bravi! quelle porcherie a cui si affidano troppe persone e soprattutto troppe donne causano danni molto peggiori di quanto ci si possa immaginare.


Nome: cristina veronesi

Commento: Sono allibita nel constatare quante persone, per altri versi colte e intelligenti, siano vittime di un'ignoranza tale da non saper distinguere un astrologo da un oroscoparo. Mi fate sorridere.


Nome: Marco Bonatti

Commento: C'è tanta gente in Italia che ha poca voglia di lavorare... ma questi cialtroni battono tutti!


Nome: giorgio rapone

Commento: L'umana gente da che prese coscenza di se stessa e d'altrui cercò una divinità. Homo sapiens-sapiens si differenzia per la sua organizzazione scambista ed il sapere sovranaturale è di competenza dello sciamano. Ad oggi l'umana gente non è cambiata ma la scienza mette tutto in discussione. La biologia molecolare e la paleoantropologia stanno sconfessando tutte le arcaiche credenze. Non siamo mai stati una specie unica, chi erano i nostri collaterali neanderthaliani e di Flores? Sepellivano già i morti! Una risposta, grazie


Nome: Francesco Lacchia

Commento: Sarei tentato di chiedere l'allargamento della battaglia anche contro le relazioni tra fasi lunari e coltivazioni agricole, per non parlare dell'agricoltua biodinamica che corrispondete in tutto e per tutto all'oroscopo!


Nome: maximo Red

Commento: leggere qua: http://astronomia.myblog.it/archive/2009/12/29/i-cretini-dell-oroscopo.html


Nome: ANGELA AURORA DAGNA

Commento: basta con gli astrologi bla bla bla su tutti i mass media. li indirizzerei ad altra professione. per il bene di tutti.


Nome: Mauro Santella

Commento:  Credo in questa iniziativa orientata principalmente a cercare di difendere chi,come i "creduloni", forse non è in grado di discernere la fatuità dell'astrologia, cosa diversa dalla realtà. Forse la mia adesione sarà solo una goccia nel mare, ma a forza di gocce si costruiscono gli oceani. Buon lavoro Mauro Santella


Nome: Andrea Ruzzier

Commento: Ritengo che i media dovrebbero dare piu spazio a ricerche e scoperte piu' che a superstizioni medioevali


Nome: Francesco Nuzzo

Commento: Quandomi chiedono a quale segno zodiacale appartengo, io rispondo che sono nato sotto il segno del "cammello". In questo modo abbastanza garbato, si chiude subito la conversazione astrologica.


Nome: Franco Ferro

Commento: Ottima iniziativa, chi di dovera proponga a qualche politicante di darsi da fare!


Nome: cosimo negro

Commento: l'intelligenza e la dignità della persona meritano ben altro che il ciarpame quotidiano di astrologi ed astrologhe da oscurantismo medievale


Nome: Giuseppe Iacobaci

Commento: Sono deastrologicizzato da anni, e mi fa piacere scoprire che altri si siano posti il problema. Voglio mettere il vostro banner, peccato che la parola "STOP" si legga poco.


Nome: manuela angeli

Commento: aderisco all'iniziativa liberiamo le menti dal buio delle superstizioni


Nome: Roberta Coianiz

Commento: è una vergogna, non se ne può più


Nome: Moreno Casalegno

Commento: Pur essendo divertente e goliardica per molte persone, l'astrologia è molto dannosa, molto di più rispetto a quanto si ritenga. Di fatto aumenta enormemente la creduloneria delle persone, le quali piuttosto di appellarsi a risposte razionali ai loro problemi (andare dal medico quando serve, poter capire la complessa psicologia di una singola persona senza doverla inscatolare all'interno di un gruppo che ha in comune solo la data di nascita e altri aspetti che aumentano il benessere della persona che vengono ignorati), fanno totale affidamento a pericolose credenze superstiziose. Questo è molto pericoloso e i media - giornali, programmi televisivi, siti internet - sono i maggiori fomentatori di questa realtà e dovrebbero davvero responsabilizzarsi di più e smetterla di vendere ingannevoli chimere.


Nome: monica marchesi

Commento: condivido pienamente l'articolo, abbasso l'astrologia e tutti coloro che ci credono !


Nome: Marco Piccione

Commento: Levitico 19:31 Non vi rivolgete agli spiriti, né agli indovini; non li consultate, per non contaminarvi a causa loro. Io sono il SIGNORE vostro Dio. Levitico 20:6 Se qualche persona si rivolge agli spiriti e agli indovini per prostituirsi andando dietro a loro, io volgerò la mia faccia contro quella persona, e la toglierò via dal mezzo del suo popolo. Levitico 20:27 Se un uomo o una donna sono negromanti o indovini dovranno essere messi a morte; saranno lapidati; il loro sangue ricadrà su di loro"». Deuteronomio 18:14 poiché quelle nazioni, che tu spodesterai, danno ascolto agli astrologi e agli indovini. A te, invece, il SIGNORE, il tuo Dio, non lo permette.


Nome: giancarlo bacciglieri

Commento: condivido in pieno la Vs iniziativa e plaudo l'impegno del dottor Sassone Corsi nel tener vivo l'interesse sulla questione.


Nome: Till Neuburg

Commento: A novembre esce il mio libro "Astri e disastri" presso Fazi Editore. Così, la mia adesione avviene praticamente "d'ufficio". t.n.


Nome: Ribichini Anna Maria

Commento: anch'io aderisco alla vostra campagna, e uno scandalo che nel 2009 si pubblicizzino ancora certe cose e si tenga debitamente nascosta la vera informazione e la cultura.


Nome: stefano orassi

Commento: meglio ascoltare gli astronomi e fantasticare che le fantasie degli astrologi!


Nome: luca garbato

Commento: Ho sempre odiato la superstizione le "arti magiche" in generale. Sono anche io molto contrariato per il diffondersi di oroscopi e previsioni astrologiche nelle nostre case tramite i media che stanno diventando sempre piu bassi culturalmente. Vi sosterrò con tutte le mie forze. Saluti


Nome: De Gasperin Diego

Commento: E' davvero scandalosa la continusa presenza,sopratutto sulle reti RAI (che dovrebbe fare cultura),di questi signori che vendono semplicemente il nulla!!!


Nome: dalla verde roberto

Commento: far capire che l'astrologia non va proprio per niente nel direzione della verità


Nome: augusto vozza

Commento: Ho scoperto per caso la vostra iniziativa su un sito di scacchi. Avete tutto il mio sostegno. La diffusione degli oroscopi sui media è vergognosa e rivoltante. Occorre però agire concretamente. Da anni ormai guardo solo TG che non hanno oroscopi (qualcuno c'è ancora).


Nome: Francesco De Innocentis

Commento: Posso dire solo che non trovo niente di scientifico nell'oroscopo, aderisco quindi all'iniziativa.


Nome: alessandro sargon

Commento: sono contento che qualcuno si erga contro queste superstizioni, ho creato un gruppo su netlog in cui inserirò il link e il logo


Nome: Adriano Esposito

Commento: cerchiamo di combattere questa ignoranza diffusa


Nome: Pierre Dubochet

Commento: Avete perfettamente ragione e la mia piena stima per questa vostra nobile iniziativa. Solamente l'ignoranza dell'Astronomia può far ancora scrivere che la prossima eclissi di Sole visibile come totale dall'italia e successiva al 15 febbraio 1961 avverrà nell'agosto 2027. Che pena questi astrologi. http://digilander.libero.it/occultazioni/eclissi-2-agosto-2027.html


Nome: Fabio Armani

Commento: Sono laureato in astrofisica


Nome: Jerry Scottex

Commento: Forse volevi dire Paolo Foxy!


Nome: Scaramuzinker

Commento: Adoro il mio prof. di matematica che mi sta facendo amare ogni branca della scienza, a partire dall'astronomia (grazie xkè riesci a farmi vedere le stelle...) e che finalmente mi ha fatto aprire gli occhi sull'astrologia. Abbasso Paolo Fox : - ) !!


Nome: michele gadaleta

Commento: Complimenti per l'iniziativa.La TV non è cultura e l'odience non è sempre espressione culturale. Un episodio di vita: Un mio caro amico infatuato da queste misture astrologiche chiromantiche predigieva la mia premorienza entro tre anni di vita,ovvero 36 anni fa.Ho 63 anni e lui,come amico l'ho perduto 20 anni fa.Credo di essere stato forte a non farmi abindolare.Caso strano!Fu lui, a prestarmi il suo cannochiale e farmi appassionare all'astrologia. Dall'Osservatorio Astronomico Cerulli in Teramo ho avuto la possibilità di osservare il Sole che è la massima fonte planetaria di vita.Buon proseguimento di iniziativa.


Nome: Giuseppe Costantini

Commento: Il degrado della cultura della nostra nazione deriva in grande misura dalla superficialità e superstiziosità di noi Italiani. L’astrologia è una forma di magia che denota profonda ignoranza – per non dire stupidità. Dovremmo vergognarcene.


Nome: gerardo buccino

Commento: era ora.molti politici si vantano di consultare le stelle per i loro programmi.


Nome: ettore casadei

Commento: Purtroppo come la gente crede e sperpera tutto il loro avere nel lotto o superenalotto e altri giochi effimeri cosi quella stessa gente crede e consulta gli astrologi semplicemente per cercare quelle risposte e quella felicita sia interiore che economica che purtroppo la scienza e gli studiosi stanno ancora cercando di trovare ,questa gente cerca solo delle risposte e noi dovremmo impegnarci di piu per trovarle.


Nome: Giampaolo Pitruzzello

Commento: Nell'Anno internazionale dell'ASTRONOMIA appare quantomai assurdo il proliferare di tali credenze e mistificazioni.


Nome: Aldo Fabbrini

Commento: Iniziativa lodevole. Temo purtroppo che non avra' seguito (sono passati, credo, gia' oltre quattro anni, se ho ben capito! Comunque, complimenti


Nome: Alberto Aiosa

Commento: Aderisco pienamente all'iniziativa.


Nome: Paolo Guidoreni

Commento: C'è in Italia chi fa ricerca con 1000 euro mensili e chi fa i soldi con l'oroscopo!Meditiamo! Vorrei inoltre dire a coloro che temono che gli si rubi l'immaginazione togliendoli l'oroscopo che la realtà fisica è ben al di là di ogni più fervida fantasia!


Nome: Alberto Alagna

Commento: L'astrologia è medioevo


Nome: Alessandro Bruno

Commento: questa è un'iniziativa a cui tutti gli astrofili devono partecipare.


Nome: Simona

Commento: Sono d'accordo. Bisogna però ricordare che la televisione ha creato certi mostri ma è anche stata in grado di distruggerli. Wanna Marchi è crollata sotto i colpi di Striscia la Notizia; giornalisti come Stefano Zurlo hanno fatto inchieste ("La strega della TV") serie e illuminanti.


Nome: Matteo Ongaro

Commento: E' un dovere morale per gli organi di informazione informare e mettere in guardia da queste novelle pratiche propiziatore, il più delle volte frutto della necessità di riempire una pagina e della fantasia dell'autore. Mi complimento con i fautori di questa iniziativa


Nome: Francesco Giberti

Commento: tutto quanto serve ad affermare logica e ragione su facili "verità" preconfezionate da speculatori sull'ignoranza, è oggi straordinariamente utile.


Nome: Giorgio Balercia

Commento: Aderisco con piacere alla vostra iniziativa


Nome: LUCIANO LIBERATORE

Commento: AH.....UN'ALTRA COSA......L'ASTROLOGIA NON MORIRA MAI......E SE PENSATE CHE QUESTI ANNUNCI LA FERMINO.....HIIHIHIH MI FATE UNA GRAN PENA........KEPLERO GALILEO NEWTOON SI STARANNO GIRANDO DENTRO LA TOMBA......VI DO UN CONSIGLIO RIMANETE CON IPIEDI PER TERRA.....MA AANDATE CON LA TESTA SOPRA LE NUVOLE, GIà è TRISTE LA VITA....SE LEVATE PURE QUEL PIZZICO DI MAGIA è MEGLIO CHE CI IMPICCHIAMO TUTTI QUANTI....HIHIHIHIHI ADDIO E VIVA L'ASTROLOGIA E CHI LA DIVULGA


Nome: LIBERATORE LUCIANO

Commento: VERGOGNA....A VOI CHE PENSATE CHE L'UOMO NON HA NESSUN RAPPORTO CON LE LUCI DEL CIELO....PENSATE DI ESSERE PADRONI PER UNA LARUE IN FISICA??' VERGOGNATEVI, E RISPETTATE CHI SI CHIEDE DELLA NOSTRA ESISTENZA E CONSULTA IL CIELO PER ESSRE UN TUTT'UNO CON TUTTO IL CREATO........VIVA L'ASTROLOGIA POVERI SCIENZIATI CHE NON SAPETE PROPIO UNA MINCHIA....


Nome: Luigi Fiorentino

Commento: Bella iniziativa. La conoscevo da tempo. Bravi


Nome: parmeggiani luca

Commento: Come si fa' a commentare l'ignoranza di secoli or sono con lo sguardo scientifico odierno,solo le persone ottuse perseverano,speriamo che questa malattia si risolva al piu' presto.Grazie


Nome: Elsa Isla

Commento: lavori forzati ai ciarlatani !


Nome: Pier Piranis

Commento: Sono medico ho 53 anni tra l'altro anche omeopata. Ho studiato da anni la vera Astrologia non sicuramente quella degli 899 PROTELECOM o PRORAI. L'Astrologia non è una scienza ma una conoscenza empirica, così come tutto ciò che non è misurabile. A me come a tanta altra gente non interessa pesare e misurare , mi basta verificare attraverso l'esperienza diretta .... ecco perchè voi non avete successo perchè non considerate che chi abbraccia nella propria esistenza quello che voi chiamate il "paranormale" , non crede ma sperimenta sulla propria pelle e da questo punto di vista perderete sempre. Inoltre in questo modo disorientate la gente e permettete a chi usa l'esoterismo per lucro di farla franca. Forse sarebbe meglio che anche voi faceste esperienza diretta dell'Astrologia........ ...... sinceramente io non devo dimostrare niente a nessuno l'importante è la mia conoscenza non del cicap o di chi per mancanza di consapevolezza vi segue !


Nome: Francesco Borgese

Commento: ADERISCO in pieno. Via dagli schermi questi venditori di fumo che pretendono di leggere il futuro nelle stelle.Quello(il futuro)sta scritto nelle mani di Dio, che provino a chiederGli se consente loro ogni tanto di dare un'occhiata...!Sono solo dei ciarlatani imbroglioni che, inquinando la purissima scienza dell'ASTRONOMIA, vanno eliminati da radio e TV. FORZA CHE CE LA FACCIAMO !


Nome: Fabrizio Maia

Commento: In qualità di insegnante di scienze nei licei, sottoscrivo volentieri l'encomiabile iniziativa.


Nome: cesare barbi

Commento: E' ora di porre un freno a queste panzane


Nome: giovanni sabbatini

Commento: Tutti in galera!!!!


Nome: Andrea Sabbatini

Commento: Basta con questi cialtroni, compresi quelli del lotto. Ora bisogna verificare che funzioni il blocco degli 899 e simili dal 30/6...questo dovrebbe spazzare via molti di questi "presunti maghi", o almeno le loro apparizioni televisive....la mia paura e che come al solito si trovi un altro codice per continuare ad imbroglaire la gente, anzi meglio, per consentire pubblicamete e legalmente la "circonvenzione di incapace" incapace in quanto non "capace" di capire ! Otttima iniziativa. Saluti.


Nome: Gianfranco Mazzinelli

Commento: Lodevole iniziativa. Come si può continuare a tollerare il fatto che ogni trasmissione televisiva di intrattenimento debba avere il suo astrologo di turno? Perché al contrario nessuna trasmissione ha un astronomo o comunque un divulgatore scientifico?


Nome: Fausta Spazzacampagna

Commento: Approvo in pieno l'iniziativa e spero venga accolta.


Nome: Giuseppe Parisi

Commento: Attendo invano che l'epoca dei lumi arrivi anche in Italia...


Nome: Luigi Poli

Commento: Perchè le emittenti televisive non invitano quotidianamente un astronomo, un fisico, un astrofili, di provata competenza per spiegare ai telespettatori le meraviglie del cielo e dell'astronomia? Ad ogni star-party vediamo che moltissime persone si affollano per avere notizie e spiegazioni. Non ai "misteri" ma agli interrogativi più seri. Grazie alla prima emittente che lo farà.


Nome: Vincenzo Favale

Commento: Aderisco all'iniziativa che, escludendo qualsiasi intento persecutorio, voglia contribuire a far chiarezza scientifica sull'argomento.


Nome: Claudio Motti

Commento: Aderisco


Nome: maria luisa severi

Commento: Ringrazio l'UAI per l'iniziativa; condivido le finalità.


Nome: Giuliano Balestra

Commento: facciamo in modo che i "furbi" non possano approffittare degli sprovveduti


Nome: Carlo Burichetti

Commento: Astrologia = superstizione e oscurantismo


Nome: Carlo Rovesta

Commento: Sono indignato per il dilagare dell'astrologia , quindi aderisco con entusiasmo a questa proposta.


Nome: Giorgio Salmin

Commento: Aderisco con piacere alla Vostra iniziativa. Cordiali saluti.


Nome: salvatore giuseppe Manca

Commento: Era ora che qualcuno facesse qualcosa!!!!!


Nome: Paola Pannuti

Commento: Ottima idea, andate avanti così!


Nome:  Diego Azzaro

Commento: poco immediato il procedimento per aderire.


Nome: Claudio Grandacci

Commento: Aderisco alle iniziative UAI alle presentazioni di proposte di legge contro l'astrologia


Nome: Cristiano Paci

Commento: Rendiamo fuorilegge l'astrologia! E' una truffa a tutti gli effetti.


Nome: GIANNI ROSSI

Commento: Sono un socio del gruppo astrofili forlivesi che ha la fortuna di divulgare l'astronomia in alcune serate volte ai ragazzi di scuola elementare,media e superiore. Inizio sempre le mie lezioni spiegando chiaramente la differenza tra astronomia e astrologia e quindi non posso che aderire con piacere a questa iniziativa sperando che riesca a far ravvedere qualcuno (ma nutro forti dubbi!)


Nome: Carlo Capo

Commento: BASTA con gli stregoni, con la cultura dell' effimero/idiota e dell' ignoranza. BASTA con cartomanti, astrologi/he, fattucchieri/e


Nome: Stefano De Giorgio

Commento: Aprite gli occhi e la mente. Liberatevi dall'ignoranza e dalla superstizione. Vivrete meglio. Stefano De Giorgio ( socio UAAR - Unione degli Atei e degli Agnostici Razionalisti )


Nome: Norma Brusati

Commento: aderisco con piacere all'iniziativa promossa dal UAI


Nome: Flavio Vianello

Commento: E' insopportabile la continua passerella di maghi, streghe, fattucchiere, sensitivi ed altri ciarlatani che si arrogano proprietà divinatorie sul futuro delle persone e che vengono invitati quali ospiti da altrettanti ignoranti conduttori che non si sognano mai di dissociarsi, quantomeno per decenza, dalle affermazioni incredibili, ridicole e patetiche degli stessi improbabili 'preditori del futuro'!!!


Nome: Mario Riso

Commento: Sono un fisico e giro il mondo... questa "scienza" balzana funziona solo in italia...vergogna !!!


Nome: Egeria Natilli

Commento: Che bella iniziaiva! Estendiamola ad altre forme di cialtroneria!


Nome: eugenio simoncini

Commento: secondo me per legge potremmo denunciare tutti quelli che pubblicano oroscopi. e dovremmo farlo. perchè pubblicarli ogni giorno significa reiterare un metodo di accerchiamento della mente delle persone.


Nome:  Paolo DAL DAN

Commento: Non preoccupiamoci di alzare la voce contro chi racconta favole agli adulti solo allo scopo di ottenere un semplice profitto.


Nome: beatrice pompignoli

Commento: Finalmente un'iniziativa sensata per liberarci dalla coercizione forzata ad ascoltare oroscopi


Nome: Giorgio Di Stefano

Commento: Anch'io tengo a sottolineare il quasi totale disinteresse che i dirigenti dell'UAI mostrano nei confronti dell'Astronomia classica. Come il collaboratore di Wikipedia noto anch'io che la voce: "Occultazioni" se non era per la passione e capacità di uno studioso francese, indipendente dall'UAI, sarebbe marcita nell'indifferenza generale. BRAVI DAVVERO CARI ASTROFILI ITALIANI. :-(


Nome: Fabio Santeramo

Commento: Usare di più il PROPRIO cervello potrebbe aiutare tutti a scoprire nuove verità. Noterete come il mio consiglio rivela la grande fiducia che nutro nei confronti degli altri esseri umani: credo che l'astrologia sia una limitazione per il loro cervello.


Nome: Collaboratore Wikipedia voce Occultazioni

Commento: Giudichino i Lettori il vostro eccelso livello di preparazione in Astronomia: (uno scolaretto non potrebbe fare peggio) http://occultazioni.uai.it/ "Ogni volta che una stella scompare e riappare nel firmamento avviene un'occultazione, che sia asteroidale, lunare o lunare radente non ha molta importanza, e’ l’unico momento in cui la volta celeste viene modificata, anche se solo per pochi secondi."


Nome: Conrotto Vincenzo

Commento: Concordo pienamente con la vostra iniziativa contro la diffusione demenziale di ciarlatanate che hanno l'unico fine di vendere giornali e favorire indici di ascolto visto che il popolo ignorante si affida all'astrologia anzichè studiare e capire la scienza, la fisica e, conseguentemente, l'astrofisica. Vincenzo Conrotto


Nome: Leonardo Carpinteri

Commento: E' un'iniziativa da sostenere. Spero si riesca a far qualcosa.


Nome: Maurizio Cecchetti

Commento: E' natura umana scaricare le proprie paure su eventi superiori (flussi astrali), non influenzabili dall'uomo stesso. Ecco perchè tanta gente pensa "non è vero ma ci credo". Ed una casta di furbi (astrologi) approfittando pure dell'ignoranza altrui, risce a farla bere a molti!


Nome: Claudio Caracci

Commento: Da anni seguo con interesse tutte le iniziative del CICAP che condivido pienamente.uguro che a livello istituzionale si possa intervenire per arginare questo fenomeno che considero pericoloso e socialmente e culturalmente inaccettabile. Claudio Caracci


Nome: francesco avellino

Commento: L'Astrologia è LA SCIENZA per eccellenza, anche superiore all'Astronomia, quella che voi combattete con tanto accanimento, non ha nulla a che vedere con la vera Astrologia, difatti andrebbe cambiato il nome per non creare confusione che leggendo gli interventi è ancora tanta nel merito della questione.


Nome: Alberto Falzarano

Commento: Well done!


Nome: Mario Comini

Commento: Finalmente c'è qualcuno che riporta un po' di serietà in Italia! Spero che riuscirete nel vostro intento!


Nome: Giancarlo Lungi

Commento: Nel 21° secolo è necessario più che mai vincere l'ignoranza che regna ancora sovrana anche tra uomini "di scienza".


Nome: Giorgio Foletto

Commento: Non è solo un gioco. C'è chi ci crede davvero e condiziona la sua vita e quella degli altri. L'universo e bello e misterioso lo stesso anche senza supersizioni


Nome: Diego Rossi

Commento: Purtoppo oggigiorno l'astrologia ha preso campo la si trova dappertutto tv,riviste,radio,etc.Dire alla gente non credete in queste cose non serve assolutamente a niente,il probleva va affrontato alla radice, non bisogna permettere a questi astrologi maghi di impossessarsi dei mezzi di informazione perchè questa è la loro arma un arma molto pericolosa.


Nome: stefano berta

Commento: pago il canone Rai per poter vedere o sentire qualcosa di serio, non di campato per ... aria. lasciamo perdere le fantasie, a noi occorrono i fatti per arrivare alla fine del mese.


Nome: Marco Bucchianeri

Commento: Il giorno che la gente smetterà di credere all'astrologia, e di questa se ne potrà parlare solo al passato, sarà un bel colpo contro le superstizioni e l'ignoranza! Come si fa a credere all'influenza sul carattere o addirittura sul futuro di una persona da parte di stelle e pianeti?!? Personalmente ho combattuto a lungo contro l'astrologia, ma serve un'azione più forte, e approvo pienamente la vostra iniziativa!


Nome: claudio avesani

Commento: non c'è bisogno di commenti, proporrei però di boicottare le trasmissioni che inseriscono la lettura degli oroscopi, o quantomeno la fascia oraria della lettura stessa.


Nome: Cristiano Ascolani

Commento: Finiamola con queste str****te!!! Basta così, il cielo è fatto per sognare, osservarlo, non per specularci!


Nome: gianfranco ventura

Commento: L'astrologia è l'ottundimento quotidiano della ragione per svariati milioni di esseri umani nel Mondo. Va smentita e smontata quotidianamente.


Nome: pacifico daniela

Commento: ciao a tutti io parlo a nome di tutte le persone che per disperazione si sono rivolte a questi ciarlatani che giocano sulle disgrazie altrui e ci guadagnano,secondo me lo Stato deve intervenire con leggi che vietino che questi esseri "esercitano questa professione",BASTA CON QUESTI CIARLATANI!il futuro nn lo sapremmo mai da delle carte o peggio ancora da sensitivi o da un quadro astrale!UAI CONTINUATE COSI


Nome: orlandi palmiro

Commento: bravi ben fatto


Nome: alessio antonio cardella

Commento: le previsioni astrologiche sono vaghe e valide per tutti i segni....... e soprattutto non si basano su fondamenti scientifici!!!!!!!!


Nome: Umberto Pellegrino

Commento: Chi siete per arrogarVi il diritto di LIMITARE la libertà di espressione di chi non la pensa come Voi? Tale libertà è, oppure no, un diritto garantito dalla COSTITUZIONE? Probabilmente soffrite di complessi d'inferiorità e di invidia. In tal caso, curateVi senza tirare in ballo il Parlamento che ha ben altri impegni da svolgere.


Nome: simona santacroce

Commento: sono un'appassionata di astronomia e approvo pienamente questa iniziativa. bravi davvero!!!


Nome: Alessandra Grassi

Commento: Sono un'astrofisica e trovo la vostra iniziativa lodevole. Avanti così.


Nome: Enrico Veschi

Commento: L'UAI è come sempre molto attiva e puntuale poichè gli oroscopi sono spesso il punto di partenza per la cartomanzia e pratiche che sfociano nel presunto paranormale. Diffondere cultura scientifica è il compito primo di noi astrofili.


Nome: Giovanni Zanoletti

Commento: Combattere l'astrologia è combattere l'analfabetismo scientifico.


Nome: Riccardo Croce

Commento: Ottima iniziativa: decisa, di grande attualità e bene articolata ! Grazie.


Nome: Paolo Boaga

Commento: Vi state coprendo di ridicolo. L'Astrologia non è una associazione né una istigazione a delinquere.


Nome: Gabriele Draghetti

Commento: Conserviamo i nostri ricordi di una vita in pochi cm, ci spostiamo da un continente all'altro in poche ore, possiamo comunicare in tempo reale con tutto il mondo, abbiamo calcato il suolo della luna e ancora stiamo a parlare di astrologia?! ... bha!


Nome: Monica Corelli

Commento: Ritengo l'astrologia altamente diseducativa verso le future generazioni al pari della mitologia e della fantascienza, sia pure in tema astronomico, materie che mi auguro vogliate cortesemente togliere dal vostro sito scientifico.


Nome: rizzi michele

Commento: Grazie al cielo non sono l'unico! Verrebbe da dire. Io faccio sempre la figura dell'asociale e di quello che non rispetta gli altri quando mi arrabbio con la gente che inizia a parlare di segni e di influssi sui comportamenti umani . Spero che si riesca a far cambiare idea anche solo a 3 persone, che la mattina si sveglieranno e penseranno:io sono il padrone della mia giornata. Bisognerebbe inoltre fare capire da dove è arrivata l'astrologia, perchè era così importante nel passato; bisogna raccontare ai bambini storie avvincenti di maghi e stregoni che scrutavano il cielo, così come si racconta Biancaneve; in questo modo si saprà distinguere da grandi fra i termini: Astronomo e Astrologo. saluti .MIchelerizzi


Nome: Matteo Tomassetti

Commento: L'oroscopo non ha nulla di scientifico e chi lo legge o soprattutto chi lo scrive dovrebbe essere deriso pubblicamente! E' un insulto verso chi studia astronomia, matematica, fisica e altre cose in cui bisogna ragionare e usare la testa. Purtroppo la gente resta e resterà sempre ignorante e non capirà mai nulla continuando a guardare l'oroscopo e a pregare.


Nome: enea zanetti

Commento: Hanno arrestato e processato Wanna Marchi...a cosa è servito visto il proliferare in tv e sui giornali di decine di cialtroni che come lei vendono fumo? E dobbiamo pure pagarli(canone RAI)


Nome: luca arnaudo

Commento: non è mai esistita un fesseria grande come l' astrologia. è un insulto alle scienze serie! Menomale che qualcuno ci ha pensato, grazie UAI.


Nome: ASAAP

Commento: Da molto tempo abbiamo riportato sulle nostre pagine la vostra inizaitiva per la quale ci congratuliamo


Nome: Riccardo Sartori

Commento: Sono perfettamente d'accordo con la vostra lettera aperta...


Nome: Zelinda Cascone

Commento: tutte cazzate! ci fate venire solo fissazioni..... le scienze sono altre...


Nome: annalisa pungente

Commento: è una bella iniziativa!!!!!!!è da poco che ho inizito ad interessarmi di cio che parlate....ma mi piace!!!!


Nome: annalisa

Commento: è una bella iniziativa!!!


Nome: Guido Maria Monferini

Commento: No agli oroscopi in radio e TV, (specie quella in Rai che dovrebbe essere servizio pubblico). No alle riviste con previsioni astrologiche. Gli astrologi? In galera!


Nome: Annoni Filippo

Commento: Ridiamo dignità alla scienza epurandola delle false credenze popolari e delle varie religio occultanti la realtà


Nome: Francesco Ruggeri

Commento: Complimenti! Grazie. Francesco.


Nome: Ermelinda Minicillo

Commento: E pensare che nel 2007 la maggior parte delle persone non sanno la differenza tra astronomia e astrologia..... che rabbia!


Nome: alessio mongillo

Commento: Non c'è peggior ignoranza di quella che si finge scienza. A morte gli astrologi!!


Nome: Domenico Alba

Commento: Una delle maggiori colpevoli di questa mistificazione è la RAI finanziata col canone.Addirittura a Piazza Grande c'è come ospite fisso un certo Paolo Fox trattato coi guanti bianchi.Mi dispiace per Magalli e soprattutto Lubrano che si dicono persone a fianco della gente perbene.


Nome: GIORGIO SANDONA

Commento: Sostengo decisamente l'iniziativa.


Nome: Paola Corrias

Commento: Aderisco all'iniziativa: faccio di tutto per ricondurre l'astrologia negli ambiti storici e filosofici che le sono propri...Nelle mie lezioni di storia a ragazzi delle medie!


Nome: Paolo Rolando Perino

Commento: Soltanto una cosa è più infinita dell'Universo:la stupidità umana (Einstein) Anch'io voglio essere libero di lottare contro l'impossibile!


Nome: Luciano Pozzan

Commento: Trovo ottima e opportuna la vostra iniziativa.


Nome: Carla Reggiani

Commento: Insegno scienze alle scuole superiori e non manco mai di spiegare ai miei ragazzi che le costellazioni sono dovute ad un effetto ottico e comunque , quand'anche esistessero davvero , il nostro segno zodiacale sarebbe , per la orecessione degli equinozi , quello precedente : insomma l'astrologia è comunque una bufala ! Ma non crediate che si convincano , molti mi dicomo che " ci credono lo stesso " : Io chiedo loro di riflettere , sperando che la forza della ragione abbia prima o poi la meglio !


Nome: Andrea Bottin

Commento: Iniziativa lodevole. Più spazio alla scienza, meno ai ciarlatani!


Nome: Fulvio Bisi

Commento: Sono assolutamente a favore di questa campagna. E' ora di invertire la tendenza ad una sorta di restaurazione dell'oscurantismo, cui stiamo assistendo negli ultimi decenni.


Nome: Vincenzo Frascino

Commento: La scienza è un bene di tutti e va difeso da presunte tali che ne minacciano la credibilità


Nome: Festa Francesco

Commento: Avevo sempre pensato che su di un quotidiano non è serio vedere l'oroscopo in prima pagina o comunque spacciato come articolo o notizia degno di essere preso in considerazione; mi vergognavo quasi di leggere un giornale così. Complimenti per l'iniziativa di cui sono venuto a conoscenza circa 30 minuti fa


Nome: Gianfranco Torraco

Commento: Complimenti per il bellissimo sito e per questa chiarificante campagna


Nome: Pasquale Martino

Commento: iniziativa lodevole e doverosa


Nome: GIAMMARIO FERRI

Commento: CONTINUATE!!!!


Nome: giovanni lorenzi

Commento: Ottima iniziativa. Se passasse anche un solo minuto di vera informazione invece delle ore dedicate all'astrologia, ci sarebbe un mondo migliore


Nome: Gilberto Munaro

Commento: Basta con oroscopi in TV e sui giornali. Sono nocivi tanto quanto la violenza. Per dare maggior spazio all' iniziativa rivolgiamoci anche a Beppe Grillo, a Striscia La Notizia o a Le Iene.


Nome: Alfredo Russo

Commento: Sono contro l'astrologia e simili. Ma soprattutto sono contro l'uso indiscriminato dei media per la diffusione di notizie che vanno in direzione opposta alla crescita della cultura e della scienza. Ho la forte impressione che l'umanità stia attraversando un periodo di regressione culturale.


Nome: Gianlucantonio Mastrogiacomo

Commento: Salve. Ritengo la vostra iniziativa degna di lode e di supporto. Suggerirei di migliorare la resa visiva del logo che non permette la chiara lettura della scritta Stop e potrebbe risultare anonimo se non supportato da testo di fiferimento. Continuate così.


Nome: marco aurelio

Commento: aveva sacrosanta ragione quel filosofo che sosteneva l'idea di intitolare una costellazione agli astrologi: quella del cazzo. In quanto a porta a porta, sappiate che vespa ha il coraggio di stare sempre con chi vince


Nome: Federico Marulli

Commento: Ho appena visto Porta a Porta, oggi e' il 26/01/2007. Dire che sono schifato e' poco. Troppo poco. Spero che l'adesione alla vostra iniziativa mi faccia sentire un po' meglio...


Nome: Marzio Mozzetti

Commento: Concordo con l'iniziativa meritoria. Purtroppo l'astrologia ormai permea tutto. Dobbiamo fare sentire la voce della scienza!!


Nome: Riccardo Miglietta

Commento: Salve.Non capisco come l'irrazionale possa vincere su un numero enorme di persone.Ma così va il mondo, spero che la cultura, così diffusa ,riesca a sconfiggere questa piaga in cui qualcuno se ne approfitta.


Nome: Raoul Gregnanin

Commento: Teniamo duro, sono tempi bui.


Nome: Giuseppe Napolione

Commento: Come cittadino, oltrechè astrofilo, mi sento indignato per lo spazio che radio e tv di Stato - che dovrebbero garantire un utile servizio e non cattiva informazione che offende intelligenza e civiltà - offrono, ad ogni inizio d'anno, alle farneticanti e pericolose affermazioni di astrologi e sedicenti maghi. Grazie all'UAI per la sua lodevole e tanto necessaria iniziativa!


Nome: Tiziana Manca

Commento: Pensare che dei bellissimi "sassi" e elementi gassosi fluttuanti possano determinare o indicare una via da seguire nella vita mi fa venire una gran pena per quelli che non sanno decidere da soli della loro esistenza.


Nome: Massimo Brendolin

Commento: Contro ogni mistificazione della realtà


Nome: Aisha Haji Miaz

Commento: Con tutto il massimo rispetto.....ma sono ben altre le cose/persone/argomenti/ che vorrei non fossero presenti in Tv e che meriterebbero tutta questa attenzione..... come al solito non è il proibizionismo che propaganderei, ma un miglior uso del proprio intelletto. Pensare ad una società dove tutto ciò che appare in tv, giornali e media sia solo ed sclusivamente politically correct, non solo è utopistico, ma agghiacciante.


Nome: Niccolo Somaschi

Commento: Complimenti per l'iniziativa. Spero tanto possiate riuscire nell'intento anche se l'ignoranza profonda del nostro paese è difficile da cancellare.


Nome: Andrea Salmaso

Commento: astrologia non e' una scienza: se si cambia punto di riferimento l'astrologia attuale nopn ha piu' punti di riferimento


Nome: pasquale perrone

Commento: è ora di smetterla di dar peso alla futilità


Nome: Riccardo Mazzella

Commento: E' una vergogna che parte del canone rai vada a finire nelle tasche di tanti ciarlatani che raccontano fandonie! Via i maghi, i veggenti e simili dalle reti pubbliche!


Nome: corrado brighenti

Commento: auguri per un buon esito dell'iniziativa


Nome: Luigi Cesare Giovanni Guarnieri

Commento: Sono bugie così radicate, giocano troppi interessi, non basta negare per cancellare. Va spiegato perchè sono bugie e va trovato il modo di sostituire un idolo con la verità della conoscenza e non una fede con un'altra.


Nome: Alessandro Venieri

Commento: Ottima iniziativa nella speranza che produca qualche effetto. Ultimamente il fenomeno è degenerato con addirittura consigli medici e quando qualcuno ha provato in un programma televisivo Rai (condotto da Luca Giurato) ad invitare il conduttore a dire al pubblico che si tratta di un gioco è stato censurato.


Nome: Alessandro Bonizzato

Commento: Ho seguito molto l'astrologia e ho dedotto che le caratteristiche e le previsioni che fanno gli astrologi sono valide per tutti e per questo molte persone vi si riconoscono. Tutti siamo avari e generosi, introversi ed estroversi, razionali ed istintivi, ecc.


Nome: Marcella Rosignoli

Commento: È l'ora di smetterla con queste assurdità diseducative!


Nome: Diego Tasselli

Commento: Da astrofisico laureato alla Berkeley devo ammettere che il fenomeno lasciato tanti anni fa, non e' calato anzi e peggiorato. Ben vengano queste iniziative.


Nome: Domenico Dodaro

Commento: E' ora di dare una sterzata a fenomeni d'ignoranza diffusi ovunque... purtroppo mi capita di sentire da alcuni che gli "oroscopi" sarebbero dimostrati scientificamente. E' un dovere dello Stato, a mio parere, non favorire la diffusione di prassi non educative e fuorvianti..


Nome: Mauro Mandrillo

Commento: E' doveroso appoggiare la scienza nella lotta al misticismo, da sempre arduo ostacolo nello sviluppo di essa.


Nome: andrea cecchi

Commento: Spero che finalmente la gente la smettera' di fare confusione fra scienza e stupidaggini. Cosi' come spero che un giorno le luci si debbano obbligatoriamente spegnere dalle 21:00 fino alle 6 del mattino (soprattutto i laser delle discoteche), basta con gli sprechi e l'inquinamento luminoso!


Nome: Gianmarco Raddi

Commento: E' ora che informazioni scientifiche circolino in tutti gli strati della popolazione e che la pseudoscienza venga eliminata.


Nome: ELETTRA GIORGIO

Commento: anche l'astrologia e' una delle manifestazioni della superficialità dilagante dei nostri tempi. aberrante !!


Nome: Umberto Penco

Commento: Dipartimento di Fisica, Università di Pisa, Sez. Astronomia e Astrofisica


Nome: Antonino Maresca

Commento: perchè l'ignoranza nel 2006 è sempre alla porta a canto...


Nome: BERNOLA ANTONIO

Commento: PACE E BENE A MANI PIENE, FERMO RESTANDO CHE LA VERA ED AUTENTICA SCIENZA CHE RIGUARDA GLI ASTRI E IL COSMO E' L'ASTRONOMIA E NON L'ASTROLOGIA, DEVO PURE DIRE CHE DAL PUNTO DI VISTA RELIGIOSO DA CRISTIANO CREDENTE E DI FEDE L'UNIVERSO SIA CHE SI CREDA CREATO DA DIO NEL VISIBILE E INVISIBILE O NO E SOTTOPOSTO DA LEGGI CHE L'UOMO CONOSCE BEN POCO E CHE DEVE APPROFONDIRE, MA CHE CERTAMENTE NON INFLUISCONO IN ALCUN MODO E MANIERA SUL CARATTERE,COMPORTAMENTO ED EVENTI COME DICHIARANO FALSAMENTE GLI ASTROLOGI.


Nome: francesco atzeni

Commento: finalmente!! Sono contento dell'iniziativa che seguirò con piacere.


Nome: Roberto Cornacchia

Commento: Uno dei tanti ricercatori all'estero, guardo spesso all'Italia con nostalgia e tristezza per le sue mille stupide contraddizioni. L'entusiasmo per l'astrologia e' un ulteriore esempio di cio' che muove la mia tristezza.


Nome: Fernando Sovilla

Commento: bravi, vi ho mandato una segnalazione ma non so se e' arrivata.


Nome: della Volpe Antonio

Commento: Per un mondo più intelligente


Nome: Agnese Sormani

Commento: ho inserito il vostro link su http://groups.msn.com/bununibunano non prendete paura x il sito. ora che mi iscriverò ad astronomia a PD cercherò di spargere la voce su "astrologia no grazie." grazie,anzi,a VOI dell'uai per lo splendido lavoro che portate avanti! Agnese


Nome: Edoardo Carlesi

Commento: Purtroppo l'astrologia non è limitata ai giornali radio e tv, ma anche sugli schermi LCD delle nuove linee di bus di Roma fanno capolino spesso e volentieri oroscopi et similia.... no comment davvero.


Nome: Patrik Maurino

Commento: Più il progresso avanza e più ignoranti ci sono, come mai? Chi cerca di oscurare la realtà per USAre la massa? Ma sopratutto come si può fermare costui? Se lo sapete io sono con voi !!! ...good luck


Nome: Sandro Di Remigio

Commento: Ottima iniziativa!


Nome: giovanni fantetti

Commento: in qualità di vecchio astrofilo e docente di navigazione ed astronomia nautica c/*o istituto nautico Manfredonia, aderisco all'iniziativa.


Nome: Massimiliano Piscioneri

Commento: No all'ignoranza e alla superstizione. Si' alla Scienza e alla Ragione


Nome: Saverio Catena

Commento: Era tempo che cercavo una voce autorevole contro l'incredibile coro dei "Non sarà vero, ma leggo ugualmente l'oroscopo". Aderisco immediatamente all'iniziativa, e spero che compia ulteriori progressi nella propria diffusione.


Nome: alfredo de mare

Commento: Spero che la gente non creda più a tutte queste fandonie.


Nome: pietro micaroni

Commento: sono dei pesci, chi è dei pesci non crede nell'astrologia......


Nome: Patrizia tTardivello

Commento: In questo mondo dove si guarda di più all'apparire che all'essere, occorre più amore e meno esteriorità. Non occorre chiedere alle stelle cosa fare, occorre tirarsi su le maniche e andare....... E per ultimo a tutti i ciarlatani che ingannano i deboli: applicazione del terzo principio delle dinamica: AD OGNI AZIONE CORRISPONDE UNA REAZIONE UGUALE E CONTRARIA.......


Nome: Aldo Carniel

Commento: Sono sempre stato contrario alla divulgazione di oroscopi e quant'altro perchè si vende solo fumo truffando le persone


Nome: Pasquale Abbattista

Commento: Mi sembra una manovra del tutto giusta


Nome: Roberto Berardi

Commento: L'iniziativa è lodevole e ve ne faccio i complimenti, ma non ho potuto fare a meno di notare che le prime 500 adesioni si sono avute nell'arco di una settimana, le successive 500 in circa un mese e le successive ancora in più di un anno. Suggerisco - per rivitalizzare l'iniziativa - di segnalarla a siti e/o blog di grande visibilità, come per esempio www.beppegrillo.it. Perché non lo fate? Un saluto :-)


Nome: fabio memoli

Commento: complimenti


Nome: POMPEO ARIENZO

Commento: Nell'astronomia c'è poesia perchè essa stessa nasce dalla sete, che ogni uomo ha, di conoscenza. Le risposte l'uomo le ha sempre cercate con il suo naso rivolto verso il cielo! Un naso in buona compagnia..... di un cervello.


Nome: Silvano Marchiani

Commento: Cominciamo, intanto, ad educare bene il cittadino con la scuola, programmi televisivi e servizi giornalistici mirati e quegli individui spariranno più facilmente...


Nome: fabio pontarollo

Commento: evviva la scienza e galileo, abbasso l'utopia del mondo


Nome: fermino carancini

Commento: Aderisco con immensa soddisfazione. Chi ne paga le conseguenze per me purtroppo sono solo i piu' deboli,quelle persone che credono di arrampicarsi sugli specchi. Rflettete....!!!!


Nome: Gian Claudio Morando

Commento: sono un astrofilo amante dell'astronomia da sempre e conosco l'infondatezza delle tesi astrologiche.


Nome: Giacomo Bruckner

Commento: pienamente d'accordo. La massiccia diffusione delle credenze astrologiche non è altro che un segno di un "andare indietro" culturale, col pretesto di "riscoprire" antichi saperi che si sperava fossero sepolti per sempre.


Nome: davide marzotto

Commento: concordo in pieno. non se ne può più di questi finti intellettuali buoni solo a prendere in giro la povera gente credulona


Nome: antonella

Commento: Non sarò brava a spiegare ma i commenti che ho letto sono alcuni adeguati altri un po meno secondo me. Astrologia, è una religione e come tale per non annegare mescola scienza alla filosofia. Al dunque,i campi magnetici:influiscono sui tessuti ,sui nostri corpi quindi Sulla nostra psiche. Non hanno torto,i corpi celesti determinano. Quindi la verità andrebbe solo ripulita dalle filosofie. Non sono una esperta, ma spero di diventare un giorno una grande astrofila. Auguratemelo.Grazie! Antonella.


Nome: Stefano Greco

Commento: Aderisco all'iniziativa con grande entusiasmo!


Nome: tonino maurizio

Commento: Vi invito a visitare il mio sito: www.ephemeris.eu


Nome: maurizio tonino

Commento: Giudicare qualcosa senza conoscerla non ha proprio nulla scientifico. Chi pensa che l'astrologia sia superstizione, semplicemente non conosce l'astrologia. L'astrologia è uno strumento potentissimo per guardarsi dentro, sono convinto che chi rifiuta l'astrologia lo fa perchè non può permettersi di guardare dentro se stesso perchè quello che troverebbe è il nulla. C'è una gran presunzione in tutti voi nemici dell'astrologia, che pernsate di essere esenti dagli "influssi" dell'ambiente in cui vivete, ossia del sistema solare. La Luna ha il potere di sollevare gli oceani, ma (secondo voi) non avrebbe alcun potere su di voi e sulle vostre vite. Se questa non è una folle presunzione che cos'è? Siete talmente presuntuosi che ritenete di dover insegnare agli altri le vostre verità, per proteggerli dalla loro superstizione. Non basta essersi comprati un telescopio per ritenersi degli scienziati, scoprite le leggi del moto planetario come ha fatto Keplero, che era un astrologo, oppure vincete un premio nobel come ha fatto Kary B. Mullis e poi magari a qualche trasmissione televisiva qualcuno vi inviterà.


Nome: filippo sucro

Commento: A me fanno ridere i commenti negativi sull'astrologia, i più superstiziosi e quelli meno affini alla conoscenza della materia sono a mio parere i più curiosi, mi sono trovato più volte a parlare con questi personaggi che quasi rinnegano l'asrologia e poi li vedi con qualsiasi rivita alla mano nella pagina dedicata agli astri,,,,,la loro risposta? Sto leggendo l'oroscopo di mai moglie o di mio marito.....mah che strano!!!!


Nome: Igor Rocco

Commento: Astrologia Sì, No? Il problema è:Oroscopi Sì, No! Se leggo (oddio leggere è una parola grossa) guardo un giornale porno mi sto facendo del male? Dipende da cosa faccio dopo! Se leggo: "leone: Andrai alla grande", magari mi sneto meglio. L'astrolgia può avere un ruolo sociale, ma non previsonale, meglio del porno, se vogliamo. Cmq cosniglio di leggere "La casa di Psiche" U. galimebrti, Feltrinelli 2005 e il paragrafo dedicato agli astri. Non emtt5o il mio vero nome altriemnti mia moglie scopre che guardo i giornali porno!


Nome: Maurizia Sala

Commento: Signori miei il peso che date a tale argomento mi fa riflettere su come impegnate il vostro tempo.se pensate all'astrologia come i maghi che chiedono soldi, mi spiace ma gli ignoranti siete voi...se la smettesse di sparare a zero e iniziaste a ragionare capireste che se gli oroscopi,l'astrologia e il new age prende così piede è per il giro d'affari che crea, ma non "rubando" come vi ostinate a pensare..e se c'è qualcuno che si sente derubato da "astrologi", consiglierei un'altra materia, ossia la psicologia, e di trovarsene uno bravo..nulla contro il vostro pensiero, vi parla uno scettico, ma che lavora all'interno dei media e capisce il perchè di molte cose..poi vorrei sapere se con quello che ci propongono tv e giornali..pensate che l'astrologia sia il peggiore dei mali? POVERI ILLUSI!!!


Nome: Riccardo Landi

Commento: l'astrologia oggi è:creduloneria superstizione e latrocinio.Può essere materia di studio per storici della scienza e studi esoterici ma evitiamo di confonderla con l'astronomia e di metterla in TV ovunque


Nome: Luca Borrelli

Commento: Complimenti per l'iniziativa. L'astrologia è l'apologia della stupidità.


Nome: pietro la rocca

Commento: dovrebbe essere inibito l'inserimento dell'oroscopo nel contesto di altre informazioni di tipo razionale ed oggettivo, come, ad esempio, previsioni meteoroligiche, situazione del traffico stradale ed autostradale, notizie economiche, argomenti di salute ecc.


Nome: Giorgio Micheletti

Commento: E' una vergogna che permettano all'ignoranza di prevalere sulla ragione.


Nome: Federico Cicoria

Commento: Aderisco completamente a questa iniziativa


Nome: ANTONIO BERNOLA

Commento: PACE E BENE A MANI PIENE FERMO RESTANDO CHE LA VERA ED AUTENTICA SCIENZA E' L'ASTRONOMIA E NON L'ASTROLOGIA, DEVO PURE DIRE CHE DAL PUNTO DI VISTA RELIGIOSO DA CRISTIANO CREDENTE E DI FEDE L'UNIVERSO SIA CHE SI CREDA CREATO DA DIO NEL VISIBILE E INVISIBILE O NO E SOTTOPOSTO DA LEGGI CHE L'UOMO CONOSCE BEN POCO E CHE DEVE APPROFONDIRE,MA CHE CERTAMENTE NON INFLUISCONO IN ALCUN MODO SUL CARATTERE,COMPORTAMENTO ED EVENTI COME DICHIARANO FALSMENTI GLI ASTROLOGI.


Nome: Jose Mazzini

Commento: Sono adesso alla vostra campagna di sensibilizzazione contro l'eccessiva diffusione dell'astrologia nei mezzi d'informazione. Sono uruguaiano e nel mio paese sucede la misma situazione, che io acredito de irresponsabile.


Nome: verta xmas

Commento: ci stanno uomini che ci campano, e pure molto bene, raccontando fior fior di stronzate sotto il nome di astrologia. bhe, a me sta gente fa schifo perchè alimentano le illusioni delle persone più deboli. e tuto ciò m'infastidisce mooltoo


Nome: Franco Furiani

Commento: Aderisco volentieri anche per "liberare i più piccoli e deboli" da questa assurdità ed imposizione mentale.


Nome: ermanno donatini

Commento: Il Vs. sito che ho scoperto oggi l'ho segnalato oltre alla HomePage del sito che curo , anche nel mio piccolo Blog: http://rtrsat.blogspot.com/ - Saluti


Nome: Gabriele Alpini

Commento: Poniamo fine a questo quotidiano insulto alla razionalità umana!


Nome: Bruna Raniolo

Commento: Finalmente!!


Nome: Daniele Caselle

Commento: Concordo all'iniziativa dell'UAI sulla eccessiva diffusione dell'astrologia nei vari mezzi di comunicazione.


Nome: Pietro Diviacco

Commento: Lodevole iniziativa, è uno scandalo abusare della "credulità popolare".


Nome: Luciano Patrizii

Commento: Ben fatto. Era tempo che ciò avvenisse. Auguri.


Nome: Luca Silveri

Commento: Non si può credere e soprattutto studiare cose che vanno contro ciò che è la realtà di oggi. L'Astrologia è basata su leggende e luoghi comuni di migliaia di anni fa ormai superati dalle osservazioni. Non denigro le persone che per scelta personale la studiano, ma vorrei che lo facessero solo per uso PERSONALE. Usarla creando dei luoghi comuni che per buona fede o, nella maggior parte dei casi, in mala fede e per soldi rovinano la vita della gente è abusare della propria libertà personale imprigionando la libertà delle altre persone. Basta con l'Astrologia!


Nome: Diego Balestro

Commento: è ora di finirla con le truffe degli astrologhi... qeusta non è scienza


Nome: El Bedi Maximo

Commento: Abbasso l'astrologia.


Nome: Stefano Mandelli

Commento: Non sono direttamente contro l'astrologia ma bensì sono contro all'uso che se ne fa oggi!! Se si ragiona, l'astrologia è la facoltà che è alla base dello sviluppo dell'astronomia, quindi la rispetto ed è proprio per questo motivo disprezzo in modo particolare l'uso moderno dell'astrologia (solo per fare soldi facili asfruttando l'ignoranza della gente)


Nome: Roberto Rocchi

Commento: Concordo con i contenuti della lettera aperta. L'astrologia, come ogni sciocca superstizione, non merita lo spazio che i media le riservano. Complimenti per l'importante iniziativa!


Nome: Marco Di Falco

Commento: Il problema delle persone che credono nell'astrologia è che rigiutano di sapere, rifiutano di conoscere la verità che sta alla base dell'astrologia. E se gli viene detto che è scientificamente provato che le basi dell'astrologia sono false, loro rispondono che non è importante... Astrologia, NO GRAZIE!


Nome: Roberto Dalla Verde

Commento: L'astrologia non è una scienza, ma la presunzione di predire il futuro osservando la posizione degli astri. Solo divulgando e dimostrando con l'Astronomia alle persone credulone, si potrà far si che l'astrologia venga recepita, come un semplice intrattenimento senza fondamenta scientifiche!


Nome: tiziana galbiati

Commento: vorrei dire alcune cose secondo me molto importanti a difesa dell'astrologia, innanzitutto nessuno che come me ha la grandissima passione x l'astrologia non vi rinuncia per le dicerie che spesso si sentono dalla bocca di persone che di questa meravigliosa ed antichissima disciplina non sanno neanche l'abc ed è intollerabile e fastidioso questo perchè nessuno può sapere quanto noi studiamo e cerchiamo di fare del nostro meglio. e il mio consiglio è proprio quello di fare più attenzione nella distinzione delle persone perchè ci sono certi individui che gettano fango sull'astrologia e sicuramente coloro che si definiscono asrologi non si possono definire maghi, io farò sempre del mio meglio e continuerò sempre a studiarla anche se ancora devo imparare bene. infine vorrei dire che gli oroscopi sui giornali sono solo astrologia da salotto, l'astrologia vera è ben altro e non si finisce mai di studiarla e non è vero quello che ho sentitio dire che gli astrologi sono persone senza cultura anzi tutt'altro infatti parlano con cognizione di causa. vi prego di non fare cnfusione tra le persone perchè quelle che veramente amano l'astrologia soffrono e riangono molto male a sentire certe cose.. non è affatto giuso.. x favore pensate a quello ho scritto. saluti p.s mi piacerebbe molto che le persone vedessero ciò che penso grazie


Nome: Giuseppe Lauri

Commento: Sono un giovane blogger di Tiscali, quello che sto per pubblicare è il secondo post contro l'astrologia. Un piccolo impegno per combattere insieme a voi. Tra poco posterò il logo dell'iniziativa. W l'UAI, abbasso l'astrologia!


Nome: ULRICO GHIANI

Commento: Sono inammissibili i commenti, di chi denigra una materia, senza conoscerla.


Nome: Adriano Giunta

Commento: Dovremmo usarela nostra intelligenza per costruire e accettare il nostro futuro. Gli astri dovrebbero essere, invece, ammirati e studiati (scientificamente). Astrologia? No, grazie


Nome: antonio walter rauti

Commento: BASTA CON TUTTA QUESTA GENTE CHE PREFERISCE SAPERE DA CIARLATANI COME POTREBBE VIVERE PIUTTOSTO CHE INIZIARE A VIVERE!


Nome: Alessandro Terracina

Commento: BASTA CON L'OSCURANTISMO! VIVA L'ILLUMINISMO! SAPERE AUDE! ABBI IL CORRAGGIO DI SERVIRTI DELLA TUA PROPRIA INTELLIGENZA! (KANT). CIAO A TUTTI E AUGURI.


Nome: Leonardo Guglielmi

Commento: Attualmente sto affrontando un periodo non certo felice dal punto di vista lavorativo e a causa della mia ingenuità ho chiesto un consulto online presso il sito oroscopi.com. Risultato, un utente del forum mi ha detto che non ha buone notizie da darmi. Vediamo che cosa succederà adesso che mi manderà il resoconto via mail: scommettiamo che mi chiederà del denaro?Astrologia? No Grazie.


Nome: Ildo Marangon

Commento: Plaudo all'iniziativa. In diverse occasioni ho inviato e-mail alla Rai e a altri quotidiani ma temo che siano cadute nel vuoto.


Nome: Aldo Piombino

Commento: sono assolutamente e completamente d'accordo con l'iniziativa e la sottoscrivo. La mia ferocia contro gli oroscopi è superiore a quella dell'anticlericale medio con il Vaticano e mi trovo spesso a litigare con amici e conoscenti a questo proposito. Vi concedo qualunque permesso di usare il mio modesto nome a proposito


Nome: Bianca Maria Barnini

Commento: Sono Dottore in Fisica e non credo affatto negli oroscopi e in altre sciocchezze. Si parla troppo di astrologia nelle trasmissioni della TV "spazzatura". Esistono addirittura corsi di Astrologia a pagamento (ovvio!).


Nome: Francesco Giusiano

Commento: Credo importante insistere molto sul fatto che non si propone di vietare la diffusione degli oroscopi (non si può impedire di vendere sogni!), ma di impedire che vengano proposti all'interno di spazi "seri",dedicati ad informazione e formazione.


Nome: Nico Montigiani

Commento: Molto meglio i mille dubbi della Scienza che le finte certezze "interessate" e irrazionali dell'astrologia e delle religioni. Complimenti per l'iniziativa.


Nome: Fabio Colamaria

Commento: Complimenti per la vostra iniziativa, sono uno studente di Fisica appassionato di Astronomia e sono completamente a favore della battaglia contro la diffusione delle menzogne dell'astrologia, spesso ritenuta una scienza e confusa addirittura con l'Astronomia...


Nome: Alessandro Pasculli

Commento: Astrologia e affini sono una piaga assai dannosa per tutti: come esiste la saggezza popolare, esiste anche la stupidità popolare: solo che mentre la saggezza è DEL popolo, la stupidità è di chi lo malgoverna e trae beneficio dalla disinformazione; l'astrologia non è saggezza, ma pura stupidità.


Nome: paolo lulli

Commento: Non possono esserci equivoci sul significato di "cultura"; l'astrologia non lo è, non la favorisce e semina una pericolosa credulità.


Nome: Giovanni Rimenti

Commento: E' ora di finirla con tutti questi cialtroni in televisione e sugli altri mezzi di comunicazione.


Nome: Fiorangela La Forgia

Commento: E' una iniziativa diventata ormai strettamente necessaria ai nostri tempi. Molti rimarrebbero sorpresi se sapessero quante persone credono realmente nell'astrologia come scienza e confidano nelle sue previsioni e quanti ancora la confondono addirittura con una vera scienza l'ASTRONOMIA!!! Sperando che sia definitivamente cancellata questa inperdonabile confusione!


Nome: Gabriele Licitra

Commento: Ottima iniziativa che condivido pienamente: basta con l'astrologia ! Non se ne può più di sentire ciarlatanerie.


Nome: elisa portaluri

Commento: ho trascorso il mio ultimo viaggio in treno accanto alla figlia di un astrologo..continuava a parlarmi di vibrazioni..di senzazioni.. solo alla fine le ho detto che studio astronomia e che la prima cosa che avrei fatto,scesa da quell'intercity, sarebbe stata aderire ad una campagna contro questi spergiuri.. eccomi qua!!!!


Nome: Giuseppe Brunelli

Commento: Un altro piccolo passo per liberarci dal giogo della superstizione.


Nome: Carlo Ganti

Commento: L'astrologia, come altre pseudoscienze, e' la matematica dei poveri di cultura e degli acculturati. La televisione insiste con palinsesti densi di melensaggini perche' e' fatta da e per persone di livello culturale disastroso. La ricchezza di un Paese non va misurata in soldi, ma in cultura, moneta molto scarsa nella nostra povera Italia. L'astrologia, la numerologia, le "scienze occulte", gli status-symbol, la venerazione di cose e persone, i miti come quelli presenti in molta parte del mondo dello spettacolo, la pubblicita' come viene applicata al giorno d'oggi, la falsa informazione e quella manipolata ad arte (leggi il lavaggio dei cervelli senza reale capacita' di discernimento), e molti altri "fenomeni" dei nostri tempi, sono solo l'indice del declino culturale di un Paese che e' tra i primi in quanto a mancanza di valori veri, di cose serie in cui credere che siano edificanti, non annichilenti! Il problema non e' l'astrologia ed i furfanti collegati ad essa, lo e' l'incapacita' di essere se stessi senza mentire a noi stessi ed agli altri. L'iniziativa e' buona, ma vanno combattuti molti altri fronti in contemporanea per riuscire a contrastare l'ignoranza. Buon lavoro anche a Voi.


Nome: Cristian Lorenzon

Commento: L'astrologia è come la religione, riesce nel suo intento grazie alla debolezza umana.


Nome: Roberto Angrisani

Commento: Quei millantatori fanno leva sull'ignoranza della gente. L'unico modo per contrastarli è la diffusione della cultura, e non quella di seconda, terza mano che ci danno i mass media, ma quella che nasce dalla passione e dalla volontà di conoscere ciò che ci circonda. Bisogna condividere questa passione con gli altri per affrancarci, finalmente, dallo spettro di queste - assurde quanto inutili - superstizioni ancestrali.


Nome: Roberto Ceppi

Commento: Spazio al sapere e alla cultura , non alle superstizioni medievali !


Nome: Luca Pirini

Commento: Sono felice che ci sia un movimento per fermare questi costosissimi favoleggiamenti. Bisognerebbe creare un messaggio analogo da inviare via Email che riconduca al modulo di adesione... Grazie.


Nome: Elia Finotti

Commento: Non se ne può più, sono solo buffoni!


Nome: Sandro Ciarlariello

Commento: Credere negli oroscopi è solo un segnale di sfiducia verso noi stessi. Difendiamo l'Astronomia, perchè essa è il futuro di una società che guarda oltre le differenze umane, e perchè se un giorno (molto lontano) dovremo abbandonare questo pianeta e coustruiremo una nuova civiltà, non lo faremo certo in base a ciò che c'è scritto in un oroscopo. Noi siamo i padroni della nostra vita, la scienza il guinzaglio e la natura il fedele cane da ammaestrare.


Nome: Simona Righini

Commento: Una lotta di civiltà e giustizia, per liberare quanti più cittadini possibile dalla superstizione e dalle truffe. E per ridare dignità e spessore all'Astronomia, troppo spesso confusa con gli oroscopi che si ammantano senza diritto del titolo di Scienza...


Nome: Josep Antoni Martínez

Commento: Astrologia no gràcies ( catalan language )


Nome: Stefano Marcellini

Commento: INFN Bologna


Nome: A M Segneri

Commento: Sono anni ke combatto per questa causa e sapete ke vi dico? Evviva Wanna Marchi... grazie a lei la gente ha cominciato ad avere qlc leggerissimo dubbio su tali indegne pratike... dovrebbe essere assolta su tutto: ke questo caso scandalizzi sempre di più, ke se ne parli e si percepisca bene il senso di ridicolo ke deriva dallo spendere volontariamente soldi coi maghetti!


Nome: Daniele Comoglio

Commento: Che la scienza sia maestra


Nome: Eduard Simioni

Commento: Le verita' facili ed attaenti sono facili da vendere, talvolta anche nella divulgazione scientifica viene commesso questo peccato per un motivo del tutto simile. E un peccato che le persone continuino a credere tanto facilmente alle favole, anche dopo aver raggiunta la propria maturita' intellettuale. Bisognera' prenderne atto e' capire che in fondo e una caratteristica generica dell'uomo, l'uomo infatti e' sostanzialmente un'animale non necessariamente logico.


Nome: Ivan Tiraferri

Commento: E' incredibile come tanto spazio sulle reti televisive nazionali venga dedicato a pagliacciate simili, ed è ancora più intollerabile come questi imbroglioni si arricchiscono sulle disgrazie di persone in difficoltà


Nome: Alfredo Carpineti

Commento: Sono molto più che d'accordo con voi!


Nome: Adriano Candali

Commento: 1


Nome: Pietro Giuseppe Tarchini

Commento: Alle previsioni (sic!) astrologiche dovrebbe accompagnarsi una sovrascritta, come per la pubblicità: E' un gioco, divertitevi ma non fatevi male!


Nome: Giovanni Pignoni

Commento: *) sito web attualmente in costruzione; fase apprendimento impiego HTML. A suo tempo sarà inserito il logo, ecc.


Nome: Nicola Severino

Commento: E' tempo della verità, l'unica verità astrologica: l'astronomia. Basta oroscopi e maghi, basta con le menzogne.


Nome: Andrea Sinibaldi

Commento: Astrologi e astrologhe di tutto il mondo andate a cagare.


Nome: renzo beltramo

Commento: bravi. Condivido pienamente la vs.lettera alla quale mi associo. Saluti cordiali


Nome: Claudio Rea

Commento: Grazie per questa iniziativa. E' ora di finirla con l'astrologia e di lasciarsi condizionare dalla superstizione!


Nome: giovanni pessotto

Commento: complimenti per l' iniziativa molto utile


Nome: Vincenzo Conrotto

Commento: Concordo pienamente con la vostra iniziativa. E' ora di mettere fine a divulgazioni demenziali che nulla hanno a che fare con la scienza e che contribuiscono solo ad incrementare il livello di deficienza diffuso nella nostra società. Mi auguro che l'iniziativa abbia un seguito.


Nome: Francesca Calabrese

Commento: Aderisco volentieri all'iniziativa poichè molto contraria a questa propaganda sfrenata dell'astrologia commerciale nei mezzi di comunicazioni. Gli spazi occupati da loro potrebbero essere utilizzati con documentari, pgr utili, intelligenti ma soprattutto formativi. Grazie


Nome: Enrico Bersani

Commento: Era ora, ma andrebbe indirizzato ad altre persone


Nome: Alfredo De Paolis

Commento: Sin da piccolo ho ammirato la bellezza, l'immensità, la maestosità e il mistero dell'universo. C'e chi dice che è nato dal bigbang, chi adduce altre ipotesi, io ho ricevuto in dono la Fede, pur rispettando le idee e le convizioni, che ovviamente non condivido, sono certo, anzi certissimo, che quel cielo, dal quale alcuni imbonitori, imbroglioni, che sulla sterile credulità popolare si arricchiscono, è la Sede eternamente stabile di quel DIO, UNO E TRINO, in cui fermamente credo, ma non un posto da cui si possa attingere una pseudo e meschina divinazione che possa predire il futuro, passato e presente: VOGLIO E DEBBO RICORDARE CHE CIO' CHE RIGUARDA LA VITA DELL'UOMO E' SOLO DIO CHE HA IL POTERE DI DECIDERNE LA SORTE, MA SEMPRE ED ESCLUSIVAMENTE DIETRO DELIBERATO CONSENSO DEGLI STESSI ESSERI UMANI. Dio lascia sempre la scelta a noi e non agli astrologi, ciò in quanto noi SIAMO GLI ARTEFICI INDISCUTIBILI DEL NOSTRO DESTINO E ... DIO RISPETTA SEMPRE LE NOSTRE DECISIONI ... BUONE O CATTIVE. Anche i Re Magi erano Astronomi, fuggivano le divinazioni, se fossero stati astrologi non avrebbero visto GESU' da Bambino. Viva l'immensità del Cielo!!! Che si creda in Dio o meno! Ma si rifugga dalle divinazioni, o saremo"... ABOMINIO DAVANTI A DIO ...".


Nome: Michele Crudele

Commento: Sono astrofilo da quando avevo 13 anni. Ho promosso il portale di documentazione interdisciplinare di scienza e fede http://www.disf.org come riferimento scientifico sicuro al dibattito serio. Ho sempre combattuto l'astrologia come una forma di superstizione, che nega la libertà umana, ma soprattutto come sistema di sfruttamento a fini economici della credulità popolare. Ho vissuto nello Sri Lanka dove ho avuto occasione di dibattere con astrologi professionisti, convinti delle loro tesi, ma mai in grado di dare riscontri scientifici. L'evidenza della ridicolaggine di oroscopi che danno a milioni di persone nate sotto lo stesso segno gli stessi "consigli", fa pensare che il pensiero debole si sia diffuso un po' troppo. Mi sembra assurdo che uno dei servizi principali dei monitor installati nei nuovi autobus urbani a Roma sia proprio l'oroscopo: è uno spreco di soldi pubblici.


Nome: Bruno Berti

Commento: E' mia intenzione pubblicizzare l'iniziativa ANCHE nel mio blog http://spaces.msn.com/members/bberti ma, per motivi di layout, la gestione del logo è difficile. Conto comunque di inserire almeno il link.


Nome: Martino Rinaldin

Commento: Appena avrò un mio sito web, sarete presenti anche voi con link e logo...


Nome: trovato salvatore

Commento: mi stupisco come ci sia in giro tanta ignoranza su questi argomenti


Nome: Matteo Durighetto

Commento: Siamo nel 2005 in uno dei paesi più ricchi al mondo, ed chiunque può espander e proprie conoscenze. Tuttavia ancora oggi gran parte della popolazione vive ancorata a stupide e pericolose superstizioni. Troppi abusano di queste crdenze per plagiare altre persone, è ora di finirla.


Nome: Luca Barberi

Commento: Sono d'accordo con questa iniziaiva


Nome: ADIA Astroclub

Commento: Astrologia: un cancro, in ogni momento storico. Riccardo Giuliani - ADIA


Nome: Ruggero Duchoqué

Commento: Sono compleamente d' accordo con quanto affermato nella lettera aperta contro l' astrologia, deleterio retaggio obsoleto del più oscuro passato dell' Uomo.


Nome: Mario Ruffin

Commento: Ogni sistema di (pseudo)conoscenza come anche la religione è servita per abituare la gente ad accettare acriticamente qualsiasi subornazione, come le guerre, le speculazioni, gli imbrogli, ecc.


Nome: Viola Bertini

Commento: Ho solo pochi mesi di vita e del mio futuro sarò artefice io, non un'improbabile congiunzione astrale....


Nome: roberto parodi

Commento: come astrofilo dilettante ma appassionato, sono pienamente s'accordo con la campagna che state promuovendo (conosciuta tramite la trasmissione caterpillar su radio2) grazie. fr. roberto, frate cappuccino


Nome: Stefano Gemma

Commento: Si dovrebbero vietare la pubblicazione e la diffusione di oroscopi, che ormai sono su tutti i giornali e su tutte le TV :(


Nome: Raffaele Pastizzo

Commento: Il continuo degradare della televisione sia pubblica che privata, con pochissime eccezioni, ha portato e porta a un progressivo degradamento della nostra società, qualsiasi inziativa pacifica rivolta a limitare questo disastro è non solo auspicabile ma anche doverosa.


Nome: francesco iacoageli

Commento: Diffondo l'iniziativa che mi sembra ottima!


Nome: Valerio Bocci

Commento: Sono contrario alle censure ma..... Basterebbe chiedere un tempo equivalente per una trasmissione che parli di stelle e costellazioni come le osservano gli astronomi e gli astrofili. La somma degli oroscopi rai porterebbe ad una trasmissione di qualche ora !!!


Nome: Chiara Ruocco

Commento: L' iniziativa è buona.Perché non estenderla anche contro chi ha la pretesa di prevedere i numeri al lotto?


Nome: Alessandro Cavallaro

Commento: Concordo col fatto di reprimere chiunque fomenti tutte le forme di ignoranza e disinformazione riguardo la scienza e lo studio dell'universo


Nome: Loris Setti

Commento: E' un'iniziativa importante che tutelerà soprattutto le persone più sprovvedute. Da iscritto all'U.A.I. non posso che aderire con grande piacere.


Nome: Antonino Brosio

Commento: Giusta questa campagna! Continuiamo così.


Nome: Corrado Bordoni

Commento: aderisco in pieno alla Vostra campagna contro la cialtroneria ed il dilagarsi di pratiche mistificatorie quali l'astrologia. Mi auguro che la proposta di legge da Voi avanzata possa essere al più presto accolta.


Nome: Francois Esvan

Commento: Ottima iniziativa


Nome: Giovanni Greatti

Commento: In qualità di presidente del "Gruppo Astrofili Pleiadi" vi confermo la nostra adesione alla iniziativa UAI con l'augurio che vinca la scienza. Cordiali saluti, Giovanni Greatti.


Nome: Franco Canepari

Commento: A nome mio e di tutta l'Associazione di cui sono il presidente, aderiamo all'iniziativa, contro ogni tipo di superstizione, nell'auspicio che la "ragione" un giorno trionfi.


Nome: Renzo Grassi

Commento: Ottima iniziativa!


Nome: Iasmin Aischan

Commento: Felicitaciones!! Me encanta estas propostas que vengam desmistificar el poderio utilizado de una manera manipuladora ,usando la belleza sobrenatural del cielo para hablar poco , de mucho.


Nome: M. Gabriella Ortu

Commento: laureata in Fisica


Nome: Irnerio Grugnaletti

Commento: Grazie per avermi dato la possibilità di fare qualcosa (è poco, ma meglio di niente) contro il dilagare della "cirlataneria" e "cialtroneria" a tutti i livelli. Mai avrei creduto che, all'avvio del terzo millennio, si dovesse lottare sempre di più contro l'ignoranza e la conseguente obnubilazione globale dei cervelli!


Nome: Avv Gianfranco D Elia

Commento: Ottima iniziativa...Doveva essere fatta prima, ma meglio tardi che mai! Buon lavoro amici astrofili!


Nome: Aldo Gilardoni

Commento: Concordo pienamente alla vostra iniziativa.


Nome: Davide Ricci

Commento: Sarebbe bene indicare una taglia minima dei caratteri coi quali scrivere il messaggio, per evitare efetti stile "pubblicità delle automobili"


Nome: MAURILIO PESCO

Commento: Concordo in pieno con la vostra iniziativa che spero possa raccogliere parecchie adesioni. In effetti, è paradossale dovere subire dalla (ex) TV di stato e dalle altre concorrenti palinsesti con all'interno rubriche dedicate all'astrologia, alla cartomanzia e all'occultismo in genere; questo mi scandalizza davvero come tante altre cose mandate in onda da una TV che ogni giorno che passa diventa sempre più poco culturale e diseducativa. Speriamo che il futuro ci riservi, per quanto riguarda la Tv, rubriche più culturali ( anche di astronomia )e molto meno spazzatura.


Nome: Orsola Severini

Commento: Sono perfettamente d'accordo con l'iniziativa. Tuttavia mi sembra assurdo citare "l'autorevole" dichiarazione di un sacerdote in un comunicato stampa che mette in guardia da credenze prive di riscontro scientifico, non vi pare?


Nome: Luciano Fabi

Commento: Vogliamo che grazie alla nostra UAI i ciarlatani emettano alti lai


Nome: irdi xhamani

Commento: ho 15 anni


Nome: VINCENZO ROMANO

Commento: MAGIA E RELIGIONE E' L'OPPIO DEI POVERI , NON VEDO PERCHE' SI DEBBANO PERSEGUITARE I MAGHI IMBROGLIONI E NON I PROFESSIONISTI RELIGIOSI ANCHESSI IMBROGLIONI , TUTTE E DUE HANNO ARGOMENTI CAMPATI IN ARIA , IL MAGO DIVINO OTELMA E' UGUALE AL PAPA, TUTTI E DUE VESTONO DA PAGLIACCI . I FRATELLI ANIMALI HANNO I NOSTRI STESSI ATTRIBUTI , ORA PERCHE' I C...... DELL'UOMO DEVONO ANDARE IN CIELO


Nome: 1

Commento: -1'


Nome: davide provasi

Commento: Sono venuto a conoscenza dell'iniziativa tramite Le Scienze e spero che abbia grande successo. Spero solo che non si abbia l'effetto opposto cioè di incrementare la sfiducia nella scienza che viene troppo spesso vista con timore quasi fosse paradossalmente essa stessa magia!


Nome: Andrea Linussio

Commento: L'iniziativa che propongo è legata, come questa, alla diffusione di informazioni scientifiche errate: riguarda il GIOCO DEL LOTTO. Viene pubblicizzato dicendo "i ritardi dei numeri aumenta la tua possibilità di vincere", sfruttando l'errata comprensione di leggi statistiche. E gioco del lotto.com chiama i ritardi "i numeri più attesi". Ma è DIMOSTRABILE che essi non giovano a chi gioca, anzi lo spingono a spendere in base a vane speranze. Promuoviamo un'azione contro l'uso mediatico di questo imbroglio! Che bello se un giudice condannasse questa di pubblicità, con una sentenza come quella a favore di Piero Angela contro gli omeopati!


Nome: Corrado Bonfanti

Commento: vorrei proporre un foro di discussione per approfondire le distinzioni tra due fenomeni nettamente separati. Da un lato sta la cultura astrologica (ed esoterica in generale) che ha una tradizione di grande rilievo storico e che pertanto non può essere semplicemente "rimossa". Dall'altro lato sta la pratica commerciale degli oroscopi, attualmente in auge assieme alla cartomanzia e alle previsioni "scientifiche" del lotto; con l'autorevole avallo degli organi di stampa e delle emittenti televisive, Rai in testa. Benvenga dunque la proposta di legge promossa dalla UAI; ma molto altro si dovrebbe fare, a cominciare dalla scuola; vogliamo parlarne?


Nome: Fabio Guerrini

Commento: Non c'è veramente nulla di buono o tollerabile nell'astrologia. Se si aggiunge che si è diffusa largamente anche tra studenti universitari di facoltà scientifiche (sono uno studente anche io), allora è veramente il caso di fare qualche cosa.


Nome: cesare colombo

Commento: è ora che l'umanità si consideri responsabile del suo futuro e che la smetta di affidarsi alle decisioni di maghi e oracoli


Nome: Angelo Caruso

Commento: Iniziativa intelligente in un momento drammatico in cui stiamo mettendo la scienza sotto i piedi per inseguire docili i peggiori ciarlatani. Non smettiamo !


Nome: Marco Benucci

Commento: Sono indignato dal modo in cui i media contribuiscono a conferire una "patente" di credibilità ad oroscopi e simili, omettendo del tutto un'informazione corretta sull'infondatezza scientifica degli stessi


Nome: Silvana Radoani

Commento: In qualità di membro del CeSAP Centro Studi sugli abusi psicologici che si occupa di dare sostegno e informazione contro maghi, astrologi, cartomanti e altri personaggi similari e come moglie di un astronomo, mi complimento molto per la vostra iniziativa che non ho mancato di riportare nel mio sito per dare il mio contributo alla sua diffusione.


Nome: claudio petrachi

Commento: COMPLIMENTI PER L'INIZIATIVA. Quando qualcuno mi chiede di che segno sono rispondo che non mi interesso di astrologia. In genere insistono dicendo..."ma saprai di che segno sei!!?"..e io:"ma non hai qualche altro argomento di cui parlare?" Fare così non sarà simpatico, ma provateci...ci prenderete gusto!


Nome: Enrico Cerulli

Commento: Finalmente! è un'iniziativa che mi fa particolarmente piacere. Mi dà veramente fastidio il proliferare degli oroscopi in particolare sulle reti pubbliche (quindi anche finanziati coi nostri soldi) a scapito dell'informazione scientifica e di quella astronomica in particolare. Grazie sincero


Nome: marco bettonte

Commento: Credo sarà dura in un paese dove all' interno dei telegiornali (basti vedere i telegiornali la mattina) viene dato ampio spazio agli oroscopi spesso subito dopo notizie di cronaca borsa etc. Ma forse un primo passo potrebbe essere proprio quello di tenere ben separate le cose, e dare uno spazio meno ufficiale all' astrologia, come forse era fino a qualche anno fa. Grazie


Nome: nava cinzia

Commento: iniziativa lodevole per cercare di arginare un fenomeno quantomeno curioso! E sopratutto privo di qualsiasi base scientifica.


Nome: Giorgio Vacca

Commento: Basta con gli oroscopi! Sono arrivati all'assegnazione di segni zodiacali delle squadre di calcio e a predire il risultato delle partite in base agli ascendenti (Dribbling di qualche tempo fa)... Siamo al ridicolo!


Nome: Davide Dolcini

Commento: L'Astrologia è ciarlataneria. E' sufficiente confrontare gli oroscopi per scoprire le diversità tra uno e l'altro.


Nome: Francesco Cernecca

Commento: Ottima iniziativa anche se putroppo credo verrà abbastanza ignorata, vista la decadenza generale che ci circonda.


Nome: Antonio Antoniello

Commento: E' da anni che mi batto per far capire ad amici e conoscenti che l'astrologia non è scienza e serve solo a far fare soldi all' "astrologo". Non leggete l'oroscopo e fate di tutto per non farlo leggere ad altri, motivandolo che è puramente impossibile che delle costellazioni distanti migliaia di anni luce possano influire su di noi terrestri.


Nome: paula perez

Commento: non mi sembra vero!! non sapevo di questa iniziativa e ne sono felice, detesto dover comprare un giornale e pagare anche la solita pagina interamente dedicata agli oroscopi!! lei, lui, il lavoro, i soldi... Io preferisco scegliere da sola cosa fare della mia vita! So che sarà diffile eliminarli, ma il bollino è già un passo avanti!


Nome: Grazia Francesca e GIampiero Adaloro

Commento: In qualità di cristiani siamo d'accordo con questa iniziativa e vogliamo qui sostenerla con la nostra adesione.


Nome: Giulia

Commento: Bellissima iniziativa, sono anni che cerco di spiegare alla gente la differenza tra astronomia e astrologia. Sono una studentessa di astrofisica e spesso chi mi conosce mi ferma per strada, e convinto che io stia studiando astrologia, mi chiede cosa dicono i pianeti, le stelle, se la cometa porterà fortuna o sfortuna ecc. In giro c'è ancora troppa ignoranza, sicuramente la soluzione soluzione è una campagna informativa che compaia anche sui media e ovviamente una legislazione a riguardo.


Nome: Vincenzo Vomero

Commento: Concordo pienamente con l'iniziativa


Nome: Marcella Rosignoli

Commento: Era l'ora che qualcuno ci pensasse. Le persone con un po' di raziocinio non ne possono più di oroscopi e compagnia bella. E quelli che, come me, insegnano Astronomia e scienze della Terra nei licei, devono sprecare almeno una lezione all'anno per spiegare la completa insussistenza delle previsioni astrologiche, purtroppo.


Nome: Silvano Caldato

Commento: Posso rispettare qualunque credo, ma detesto chi approfitta del credo altrui. Si chiami fede, superstizione, divinazione, il bisogno di credere è un meccanismo individuale della mente umana. I ciarlatani approfittatori sono un problema di tutta la Società.


Nome: Sante Laviola

Commento: Ritengo che l'astrologia e tutte le diverse forme di"ciarlataneria"esistenti,siano un'offesa al lavoro di tanti scienziati che ogni giorno impiegano le loro capacità per arricchire la nostra conoscenza del mondo.


Nome: Piero Marsiaj

Commento: Sono laureato in Astronomia e l'Astronomia la conosco bene. Tuttavia non posso condividere questa iniziativa che giudico oscurantista e intollerante. Ho letto il testo e mi vergogno che delle menti scientifiche abbiano potuto produrre qualcosa di cosi' reazionario. Non vi sentite sufficientemente valorizzati ? Avete paura dell'ignoranza ? Tanto da sentirvi in diritto di chiedere di bandire chi non e' daccordo con voi ? Vorrei sentirmi libero di studiare l'Astrologia - se lo ritengo - con la stessa liberta' con cui ho studiato l'Astronomia e senza sentirmi deriso per questo. Il vero sapere e' sapere di non sapere.


Nome: Germano Muratori

Commento: Complimenti! Non se ne può più di questo medievo!


Nome: Giuliano Mandelli

Commento: Era ora! Non se ne può più di questi truffatori travestiti da pseudoscienziati.


Nome: Piero Mazza

Commento: Do il mio totale e incondizionato appoggio a ogni iniziativa contro la pseudoscienza e la diseducazione scientifica. Oltre che dai media gli oroscopi dovrebbero essere banditi anche dai quotidiani e restare, al limite, confinati in quelle riviste (come Gente, Oggi, Capital) rivolte essenzialmente a un pubblico di giovani sfaccendati o casalinghe sognanti. Tuttavia non mi faccio illusioni. Il futuro ha sempre incusso timore a molte persone deputate a prendere decisioni importanti, ma quando lo stesso presidente degli U.S ricorre a medium e fattucchieri quasi come a un’ancora di salvezza c’è poco da stare allegri!


Nome: Stefano rollero

Commento: Sono contento di questa iniziativa,non è facile proporre altre attenzioni in un mondo che sembra lasciare sempre meno spazio ai valori estetici ed umanistici....


Nome: Paolo Mulazzani

Commento: come laureato in fisica e da sempre appassionato di natura, da conoscere, documentare, apprezzare e soprattutto SALVARE, sono sempre stato convinto che l'unico approccio possibile alla osservazione e alla conoscenza degli astri e' quella razionale-scientifica, che purtroppo vediamo in netta minoranza, proprio all'inizio del terzo millennio, a favore di quei "vaniloqui metafisici" (Bertrand Russel), propinati ovunque e sempre piu' spesso da furbi ignoranti e senza scrupoli.


Nome: Riccardo Baldinotti

Commento: Un'idea: raccogliere le previsioni mancate e comunicarle all'emittente che le ha trasmesse, con preghiera di segnalarle nella stessa trasmissione. Grazie del lavoro.


Nome: Mario Galantino

Commento: C'era veramente bisogno che qualcuno, con modi legali e corretti, tentasse di mettere il bavaglio al dilagare della cialtroneria che fa leva sull'ignoranza della gente.


Nome: Claudio Brazzale

Commento: E' proprio giunto il momento di cancellare questa piaga della societa', che vive sulle persone deboli che ogni giorno vengono bombardate da messaggi dannosi e deleteri. Sono pienamente solidale ai contenuti della vostra iniziativa.


Nome: Paolo Persiani

Commento: lodevole. Insisterei anche sui risvolti fiscali di questi "esperti" dell'occulto


Nome: Giovanni Principato

Commento: Complimenti per l'ottima iniziativa: spero di non dover più sentirmi rispondere dall'edicolante: "La rivista di astronomia è terminata; ne avrei una di astrologia, va bene lo stesso ?"


Nome: Enrico Maraffino

Commento: Soltanto ora leggo la vostra iniziativa e devo dire che sono felice di riscontrare che l'opposizione della scienza alla defi-scienza non si risolve sempre in sorrisini ironici e pietismi nei confronti di truffatori, quali sono ad esempio i maghi dello zodiaco. Vi devo dire che anch'io sono capace di convincere qualunque personcina del fatto che ha le caratteristiche del suo segno, ma non sono su RaiDue (o Uno) tutti i giorni a sparare tutto quello che mi passa per la mente, mentre mostro due occhiaie che non dimostrano certo attenzione per le stelle, ma per qualche altra cosa...Complimenti!


Nome: Luciano Zampese

Commento: in una società cosi complessa anche dal punto di vista scientifico-tecnologico, l'estraneità o la fragilità di un approccio scientifico al mondo è un rischio che investe anche la dimensione politica: mi riferisco in particolare alla possibilità di un esercizio cosciente e autonomo della democrazia, del diritto di voto su questioni etiche e socio-economiche strettamente connesse a problematiche di natura (anche) scientifica). La passione per l'astrologia è in sé poca cosa, ma è pur sempre un sintomo di un disimpegno intellettuale nei confronti della realtà.


Nome: Ercole Angelucci

Commento: Sono molto contento di questa iniziativa. Non è facile far prendere coscienza alla gente che l'oroscopo è una falsità. Volevo dire, inoltre, che mi sento offeso dalla rai che manda in onda oroscopi anche 12 volte al giorno!Basta!


Nome: graziano lenzi

Commento: ottimo! era ora!


Nome: Gianfranco Trisi

Commento: Plaudo vivamente alla vostra iniziativa ed auspico che le autorità preposte mettano un freno al dilagare della cialtroneria e della speculazione sulla semplicità del prossimo, o ancor peggio sul bisogno di aiuto di chi, per disperazione, è disposto a dar fiducia ad ogni più vergognosa forma di pubblicità ingannevole anche a costo di rovinarsi finanziariamente. Esprimo il mio più vivo disappunto che, a fronte della vigente nor-mativa sulla pubblicità ingannevole sia dia ancora spazio e non solo dichiaratamente per gioco(pur a malapena accettabile) a fenomeni di questo genere sulla stampa e sui mezzi mediatici.


Nome: fabio lorenzato

Commento: purtroppo la gente al giorno d'oggi ha bisongno di certezze perchè sennò non riesce a vivere.Il problema è che si affida all'oroscopo come segno tangibile di una certezza futura, forse per avere un appagamento. NON C'E' NULLA DI PIU' SBAGLIATO!!!


Nome: Giusva Moretti

Commento: Sono un astronomo, ma sinceramente mi sembra esagerata questa caccia alle "streghe" (è il caso di dirlo!) A meno che non ci si trovi di fronte a vere e proprie società a delinquere (ma a quel punto fate una decuncia alle varie procure competenti!) non capisco questa battaglia che sa tanto di "presunzione"! Ironia ragazzi!!!


Nome: Andrea Gianni

Commento: Era ora che qualcuno si occupasse di astrologia, una vera e propria offesa all'intelligenza degli uomini. Purtroppo però credo che la vostra iniziativa non sia abbastanza incisiva, anche se meritevole. Perchè mai il mio canone TV dovrebbe servire per pagare gente come Giucas Casella, Linda Wolf, il mago otelma e tutti i ciarlatani che si vedono in TV? Boicottiamo il canone, o almeno una percentuale, e forse la protesta potrebbe avere qualche speranza di successo.


Nome: Alessandro Berta 

Commento: E' un'ottima iniziativa che spero ridurrà le probabilità di nuove truffe alle spalle della gente disperata e forse anche per questo un po' piu' disposta a credere "a tutto" pur di risolvere i propri problemi. Un caso per tutti... Vanna Marchi & C. Speriamo che non ce ne siano altri e questi vengano giudicati in modo adeguato.


Nome: Antonio Malvestio

Commento: Ho scoperto quest'iniziativa per caso ed ho subito aderito entusiasticamente. Il manifesto dell'iniziativa non poteva essere formulato meglio, con la dovuta freddezza e razionalita', cancellando il primo impulso di creare un movimento violento di liberazione dall'inutile astrologia di massa.


Nome: Corrado Campisi

Commento: finalmente!!! qualcuno ha avuto il coraggio di intraprendere questa battaglia; l' approfittarsi della ignoranza e della ingenuità della gente per speculazioni economiche, è materia di molti individui senza scrupoli. quindi basta!


Nome: livio bernabei

Commento: finalmente ci si muove per elimimare questa piaga dell'astrologia dove si mente sapendo di mentire. Grazie


Nome: Sandro Betti

Commento: Io vado in canoa, e vivere è come pagaiare, la vita dipende solo dalla pagaia, da ogni coltpo di pagaia. Poi c'è il mare, ma su quello non abbiamo potere, fa quello che vuole e noi possiamo solo navigare con intelligenza.


Nome: Vincenzo Conrotto

Commento: Portiamo avanti questa grande iniziativa. Non siamo in pochi a conoscere il confine tra scienza e deficienza, tra qualità e cialtroneria, purtroppo sono in tanti a non conoscerlo, specialmente tra coloro i quali siedono le poltrone del potere. Ricordo, qualche tempo fa, un noto presentatore annunciare in TV nientedimeno che la dott. Margherita Hack con il termine di "astrologa". Non penso sia stato un lapsus, ma semplicemente questa persona non conosce la differenza tra astrofisica, astronomia ed astrologia. Per lui è tutto la stessa cosa. Rendiamoci conto della qualità dei nostri mezzi di informazione.


Nome: Giuseppe Cangemi

Commento: E' un'opera meritoria, ma sortiranno effetti?L'abitudine alla richiesta di .....soccorso astrologico è così radicata in buona parte della gente ,sopratutto tra coloro che non sono assistiti da strumenti culturali adeguati,che francamente nutro forti dubbi sul buon esito dell'iniziativa.E tuttavia aderisco ad essa senza riserve,quantomeno per dare, pur nella sua infinitesimalità,anche il mio contributo alla lotta contro uno dei tanti aspetti dell'oscurantismo.


Nome: enrico zenobi

Commento: aiutiamoci a crescere dando il senso vero alle cose. Grazie per l'iniziativa.


Nome: PINA

Commento: : Sono felice di di aver trovato un sito che rispecchia le mie ideologie, le stesse che nel mio piccolo ho sempre cercato di divulgare. Già credere di organizzare il proprio futuro su presupposti "stellari" è da idioti perchè conferma la nostra incapacità a gestire una vita che per quanto difficile sia è un continuo risultato dei nostri atti, inoltre dobbiamo assistere alle presunte conferme divulgati da "tipi" che si credono i tenutari della verità, divulgazione permessa anche da coloro che combattono il plagio con servizi e denunce. Questa è l'ennesima conferma del mondo del "CONTROSENSO".

CON AMMIRAZIONE VI AUGURO UN BUON LAVORO


Nome: Antonio Fallena

Commento: E' uno sconcio che, anziché dare spazio e tempo a problematiche vere e reali la RAI sperpera il nostro denaro a dare spazio e voce a una tale materia


Nome: Roberto de Manzano

Commento: L'astrologia diffusa per radio e/o televisione ne riceve un'autorevolezza che non merita e sopratutto non ha. Dato il basso livello culturale diffuso nella popolazione, cio' che viene detto in TV e' preso per buono e chi compare a dirlo e' considerato autorevole.


Nome: Francesco Zorzi

Commento: Ottima iniziativa. Finalmente! E' auspicabile una divulgazione della sfessa con tutti i mezzi posibili, in primis attraverso gli stessi media che propinano sistematicamente oroscopi


Nome: Maurizio Gambino

Commento: Ritengo l'iniziativa di lodevole giudizio in quanto molte (diciamo pure troppe!) persone mistificano su una pseudoscienza basata solo sulla posizione dei pianeti in un certo quadro stellare che non ha alcuna valenza scientifica! E ora di finirla di rimbambire la gente psicolabile con certe scemenze!!


Nome: Vincenzo Conrotto

Commento: Concordo pienamente con la vostra iniziativa contro tutto quello che è pagliacceria, ignoranza, divulgazione e diffusione di cialtroneria. Consapevole di come, (ma purtroppo è la realtà) generalmente troppo pochi conoscono quello che vedono in cielo e non sanno distinguere una costellazione da un'altra, o un pianeta da una stella, diventa naturale, piuttosto che vedere Giove in Leone, nella realtà, credere a coloro che in TV ti raccontano che il Sole entra nel tuo segno (anche se non è affatto vero) e ti porta tanta fortuna.


Nome: Luca Zambrini

Commento: Plaudo all'iniziativa di evidenziare il netto confine tra scienza (astronomia) e cialtroneria (astrologia).


Nome: Ivano Belluomini

Commento: E' molto più comodo "credere" che "conoscere": non si deve studiare con rigore per anni per acquisire nozioni scientifiche frutto di secoli di fatiche dei migliori cervelli che l'umanità abbia avuto. Si fa prima ad affidarsi a pseudosapienti che, indossando camici sgargianti e pronunciando paroloni senza alcun senso, si ammantano di una cultura che non hanno e nel frattempo si arricchiscono in modo volontariamente truffaldino. E' ora che la scuola e i media comincino a sostenere e diffondere la vera cultura scientifica, la saggezza del dubbio e non la facile scelta delle certezze basate sul niente.


Nome: Pasquale Viscito

Commento: State portando avanti una grande iniziativa. Perché non chiedere che, almeno sulle TV e Radio pubbliche vengano eliminati oroscopi, cartomanti, astrologi ecc?


Nome: Peroni Marco.

Commento: Non posso che condividere pienamente l'iniziativa della UAI, non trovo nulla di più irritante della diffusione di queste superstizioni, e soprattutto nei media, come la radiotelevisione di stato, che ci propina oroscopi e cialtroni di ogni tipo, troppo spesso incensati da presentatori o imbonitori permeati da esemplare ignoranza scientifica. Facciamoci sentire!


Nome: mirko dalò

Commento: salve, mi chiamo mirko e sono un grande appassionato di astronomia. Finalmente è accaduto quello che ho sempre sperato, cioè il ridimensionamento ed eventualmente la messa al bando di quelle trasmissioni che nulla hanno di scientifico, e nuociono in modo non lieve all'educazione dei cittadini. Per questo vi dico che sono pienamenti d'accordo con la Vostra campagna, con la speranza che si inizi a concepire l'importanza di non utilizzare lo spazio televisivo e quello cartaceo dei giornali per dare false informazioni. saluti da MIRKO


Nome: Nicola frattini

Commento: La vostra iniziativa è degna di lode. Era ora che qualcuno facesse una cosa del genere e prometto che farò il possibile per divulgarla.


Nome: Mauro Conter

Commento: Non solo sono d'accordo che sia diseducativa l'eccessiva presenza degli oroscopi nei media, ma credo che sia anche offensivo nei confronti di coloro che fanno della scienza una scelta di professione e di vita.


Nome: lydia contino

Commento: sono contenta di essermi accorta dell'esistenza di questa iniziativa. non sono astronomo,ma lo era mio nonno e capisco che la fatica degli studiosi per rendere migliore l'esistenza dell'umanità non deve essere vanificata dall'ignoranza e dalla cattiveria di coloro che approfittano delle persone più semplici.


Nome: Luigi Piccolo

Commento: Vi ringrazio per l' iniziativa ... è una vita che aspettavo l' occasione per contribuire alla fine di questa vergogna ... è un' insulto all' intelligenza (e c'è chi ci specula) !!!


Nome: Andrea Sciortino

Commento: Una iniziativa assolutamete lodevole che spero contribuisca ad indirizzare l'attenzione dei mezzi di comunicazione più diffusi verso una cultura scientifica a dispetto delle panzane dell'astrologia. Sono stufo di sentirmi chiedere da persone appena conosciute a quale segno appartengo e di essere guardato con compatimento quando rispondo che conoscere il mio segno zodiacale è del tutto irrilevante...


Nome: Ciro F Raspanti

Commento: Basta non ne posso più. Mia moglie si fa persino fregare soldi da sedicenti maghi e oroscopi online. Fermate questa truffa! Mettiamo dei paletti alla diffusione di simili amenità, persino dalla RAI!


Nome: Maria Tavoloni

Commento: Da molti anni combatto una mia personale e ferma opposizione agli oroscopi, come forma di superstizione mascherata da gioco di società. Amo osservare i pianeti e le stelle (ahimè, sempre meno visibili) e leggere articoli che ne spiegano i segreti, quelli che la scienza studia, non quanto inventano gli astrologi!


Nome: massimo ceccantoni

Commento: Sono anni che ripeto ad amici e persone l'assurdità e allo stesso tempo il potenziale intimidatorio di questi improvvisati e fantomatici veggenti. Colgono la loro forza e la loro garanzia di successo dalla debolezza che da sempre aleggia nell'animo umano al cospetto della superstizione e quindi del dubbio. Un meccanismo che falsa a volte il libero arbitrio e influenza incosciamente anche i più scettici,ma il pensiero di molti cadrà sempre in fallo. Ad ogni modo da Astrofilo appoggio ampiamente la vostra iniziativa in merito ad un problema oggettivamente ridicolo rapportato all'epoca in cui viviamo.


Nome: Lapo Vecchione

Commento: Complimenti per l'iniziativa. Speriamo sia un primo passo per bandire dalla nostra società un indecente strascico di false credenze e superstizioni.


Nome: Giordano Urzino

Commento: Via i ciarlatani dalle televisioni pubbliche e private.


Nome: Sergio Moltomoli

Commento: Una iniziativa della quale si sentiva il bisogno. Nella speranza che abbia successo in modo da eliminare questa vergogna dalle pagine dei quotidiani, mensili e dalle trasmissioni televisivi e radiofoniche.


Nome: Andrea Giorgi

Commento: Non è possibile che al giorno d'oggi si dia ancora credito ai molti astrologi e, per dirla con il Prof. Zichichi, ai compilatori di oroscopi che sono presenti ogni giorno, a tutte le ore, in tutti i media. Questo è ancora più gravi in quanto distoglie l'attenzione della gente da altri problemi ben più gravi del nostro Paese.


Nome: Giulia Realdon

Commento: Sono un'insegnante di Scienze Naturali impegnata nel settore dell'educazione scientifica, soprattutto nel campo della biologia. Condivido totalmente la vostra iniziativa; propongo inoltre di lanciare una campagna (ad esempio un progetto su base nazionale) indirizzata alle scuole tramite gli insegnanti per promuovere una corretta educazione scientifica fin dall'infanzia. Ringrazio dell'ospitalità ed auguro il massimo successo in quest'azione meritoria.


Nome: Milca De Queiroz Vasconcelos

Commento:Importante diffondere cultura sulla falsità dell' astrologia che ora attinge in un modo estensivo anche i ceti di cultura più elevati


Nome: Renzo Colli

Commento: Sono un appassionato di Astrologia e concordo con l'iniziativa, anch'io penso che sia uno sconcio il dilagare dell'Oroscopia che avviene in TV. Chi conosce l'Astrologia sa che è un'arte e non ha nessun fondamento scientifico. Giusto il commento del Sig.G.Badino (astronomo):"La mia perplessità è che penso si debba reagire all'irrazionale senza prendere posizioni antiscientifiche, ... sostenere che gli influssi degli astri sono trascurabili perché lontani ...è posizione antiscientifica. Chi l'ha stabilito? ".Sono contro plagio e sottocultura Oroscopica, ma chiedere di togliere il lavoro ad un insegnante cultore dell'Astrologia è molto grave.


Nome: nava cinzia

Commento: trovo che l astrologia sia una distorsione adatta solo per giustificare un interesse superficiale verso una scienza che e tutto tranne che superficiale e chiunque sappia il verso significato delle leggi fisiche che regolano l universo non puo prestare fede a certe eresie che lasciano il tempo che trovano. Cordialita


Nome: Fulvio Moriconi

Commento: Sono veramente contento che finalmente si sia avviata una iniziativa del genere contro il dilagare dell'astrologia, non se ne puo più. Quasi in qualsiasi programma televisivo si parla di astrologia come se si trattasse di una scienza esatta, mentre di esatto non c'è nulla. E ora di porre un freno a queste attività ingannevoli e che provocano false illusioni in moltissime persone facilmente suggestionabili, che in buona fede, purtroppo cadono in questa spirale.


Nome: Nives Conte

Commento: Sono molto indignata della grande importanza che si da alle previsioni astrologiche come fossero il toccasana della vita e come manipolino le menti deboli. Le soluzioni ai problemi quotidiani hanno strade molto più serie e concrete.


Nome: Beniamino Zampieron

Commento: Mi chiedo perchè la televisione dedichi più tempo ad una materia così banale (astrologia) e molto meno ad una materia affascinante e concreta come l'astronomia


Nome: arturo ponzin

Commento: Trovo la vostra iniziativa semplicemente "ESEMPLARE" contro quell'Astrologia che spesso mistifica l'Astronomia,rubando denaro a fiumi a coloro che consci o non consci credono ai Falsi Maghi e Fatucchiere per risolvere problemi personali....dovremmo piuttosto osservare il Cielo con i suoi splendidi ed imperdibili scenari di Pianeti,Stelle,l'I.S.S. che passa spesso "Stupendo" sopra di noi(I.S.S. International Space Station)è un Satellite grande come un campo di calcio ed è fantastico osservarlo,magari sul sito www.heavens-above.com....altro che balle astrologiche! Grazie


Nome: Michael Sacchi

Commento: A onor del vero, le rubriche astrologiche sono presenti in quanto RICHIESTE dal pubblico, che bene o male apprezza. Si tratta di business, i media vendono quello che la gente vuole. Ma contemporaneamente impongono alla gente di volere questo. Speriamo di spezzare questo circolo.


Nome: Alberto Zampieron

Commento: Era ora che qualcuno si muovesse


Nome: Luca Rota

Commento: Ottima iniziativa. Nei nostri giorni la cultura si sta sempre più impoverendo, anche per colpa di falsi e ridicoli presagi che darebbe l'oroscopo. Speriamo che si metta fine a una delle più stupide invenzioni della storia umana. Continuate a divulgare l'iniziativa.


Nome: Francesco Chillemi

Commento: Approvo la Vostra iniziativa. E' uno sconcio che televisione e giornali diano tanta importanza agli oroscopi che non hanno nessun fondamento scientifico.


Nome: Elena Paredi

Commento: Aderisco volentieri all'iniziativa, in quanto ritengo che l'operato di certi millantatori che si definiscono "guaritori/guaritrici", sia assolutamente da censurare e vietare in ogni forma.


Nome: Luigi Festa

Commento: Non è un caso che oroscopi, sfere di cristallo e letture di carte siano così diffuse in un paese come il nostro, dove la superstizione resta sempre un male endemico e largamente diffuso. Questo i media lo sanno bene e sfruttano, con accanimento scientifico, la situazione. Personalmente, da docente, ho aperto, da trent'anni, una battaglia senza esclusioni di colpi contro questa "mala pianta", radicando nei miei alunni la cultura tanto cara ai Padri della Scienza : la ricerca- attraverso la via sperimentale - della verità verificabile. Lode, quindi, all'iniziativa intrapresa dall'UAI, con gli auguri di una clamorosa riuscita. Cordialmente.


Nome: Silvano Arienti

Commento: Approvo incondizionatamente la vs. iniziativa. Ho sempre pensato che sia scandaloso che tutti i più importanti media (radio tv e giornali) continuino ad ospitare gli oroscopi, avallandone così implicitamente la validità (che nessuno è in grado di dimostrare). Ritengo sia poco serio e responsabile nel 2000 continuare con questo atteggiamento. Mi meraviglia e sorprende anche la risposta molto cauta e praticamente neutrale del Presidente Ciampi, che sono sicuro è in realtà d'accordo con quanto scrivete. Spero che questa iniziativa possa avere larga diffusione. Saluti cordiali


Nome: Vincenzo De Toma

Commento: sono un matematico, quindi sò cosa vuol dire avere certezze assolute. Capisco anche che le nostre conoscenze scientifiche non possono ancora spiegare tutto ciò che accade, ma ritengo ugualmente che sia assurdo consegnare le proprie speranze e il proprio futuro all' incertezza e al caso dell'astrologia.


Nome: stefano sandrelli

Commento: e' una buona iniziativa, grazie


Nome: Francesco Franchini

Commento: Oltre a questa'iniziativa di carattere filosofico e culturale, sarebbe interessante ascoltare il parere di una delle associazioni per la tutela dei consumatori su eventuali azioni legali promuovibili verso questi venditori di niente. Dovrebbero, costoro, essere messi LETTERALMENTE alla gogna e costretti a lavorare gratis in attività umanitarie e di sostegno a persone bisognose d'aiuto. Questo potrebbe essere un modo per far loro scontare il debito che hanno verso il genere umano.


Nome: Giovanni Badino

Commento: Ottima iniziativa, anche se già Cavalieri, nel '600, parlava affranto di questo problema. La mia perplessità è che penso si debba reagire all'irrazionale senza prendere posizioni antiscientifiche, cosa che ogni tanto invece capita: sostenere che gli influssi degli astri sono trascurabili perché lontani (e dunque ipotizzando leggi tipo gravitazione) è posizione antiscientifica. Chi l'ha stabilito? E se invece l'influsso dipendesse da M**14/D? Notate che io lavoro, e misuro, influssi degli astri da (raggio/distanza)**2, influssi che arrivano sin sottoterra. Astrologo pure io? No, vediamo le ombre degli astri sulla radiazione cosmica primaria.


Nome: Pasquale Dario Serpico

Commento: da studente di dottorato in Fisica Astroparticellare a Monaco di Baviera, condivido appieno l' iniziativa, e mi auguro possano seguirne altre per debellare l' idiozia QUANTOMENO dagli spazi di Informazione. Di tutto ha bisogno l' Italia, fuorche' di altri ciarlatani!


Nome: Marco Retucci

Commento: Sono estremamente contento che finalmente ci si muova per arrestare questa buffonata legalizzata tra l'altro promossa e sfruttata da personalità di spicco della televisione italiana!


Nome: Ferruccio Francescato

Commento: Aderisco con entusiasmo alla vostra iniziativa. Mi fermo ad un livello più basso di quello del Presidente della Repubblica. Ogni mattina alle ore 09:00 circa su Rai3 un astrololo legge l'oroscopo della giornata. L'aspetto più sconvolgente è che l'astrologo Paolo Crimaldi insegna filosofia in una scuola media superiore. Che ne dice il Ministro Moratti e la Presidente Rai Annunziata. Come si può permettere che ad un divulgatore di "subcultura medievale" (definizione di Piero Bianucci) possa essere affidato un incarico di notevole importanza culturale quale quello afficato al Crimaldi.


Nome: Giuseppe Ferraro

Commento: Finalmente, bisogna fermare queste persone che speculano sui dolori e sulla buona fede della gente.


Nome: Enzo Patino

Commento: I giornali, la Tv, la radio, devono ritornare al loro compito, quello dell'informazione... e dissuadere i "bersagli" (noi) a credere in cose INFONDATE. Basta con televendite, maghi e maghette varie, sensitivi e - sopratutto - presentatori/trici aspiranti Nobel!!!


Nome: debora gnes

Commento: ottima iniziativa per molte ragioni.ne basta una per riassumere:non si spacciano menzogne,soprattutto ai più sensibili.io stessa sono stata affascinata dalle "arti astrologiche",ma poi un detto zen disse che nessuna mente può sostituire la tua.le interpretazioni dei fatti non sono i fatti stessi.


Nome: Giovanni Zurlo

Commento: Iniziativa eccellente! Speriamo che abbia qualche effetto concreto...


Nome: Fabio Geusa

Commento: Apprezzo molto questa iniziativa ma vorrei ricordare che il problema dell'astrologia non è nelle menzogne di chi la divulga ma nell'ignoranza di chi ci crede.


Nome: Agnese Pastorino

Commento: L'ignoranza e la superstizione sono difficili da sradicare ma spero che il mio seppur piccolissimo contributo possa servire a tale scopo. Grazie.


Nome: Giovanni Pantoli

Commento: Grazie, finalmente qualcuno che agisce contro questo vergognoso scandalo


Nome: ALBERTO FALZARANO

Commento: Aderisco pienamente all'iniziativa. Sono pienamente in accordo con quanto affermato da illustri scienziati e maestri. Aggiungo che la spregiudicata diffusione della "astrologia" non è casuale! In questa società dei consumi ad ogni costo, si vuole che il "popolo" non scientifico, poco arricchito dalla cultura, non si occupi di problemi ben più importanti della vita quotidiana. La cultura e la conoscenza rendono gli uomini liberi dai bisogni superflui! Cordiali saluti da un piccolo uomo libero.


Nome: Giuseppe Frascatani

Commento:finalmente qualquno si muove per eliminare lo "scandalo"degli oroscopi che affascina tante persone che non immaginano neppure quanto é grande lo studio serio degli astri. Grazie per l'iniziativa .


Nome: italo lupi - schio

Commento: sono perfettamente in sintonia con la vostra iniziativa. Quanti saremo ? Combattere questa battaglia sara' molto difficile, comunque tentare e' giustissimo.


Nome: Ernesto Romano Antonacci

Commento: avendo letto i validi motivi per tale azione, non posso far altro che acconsentire.


Nome: Carlo Busnelli

Commento: Non ho molto da dire se non che può farmi solo piacere.


Nome: Albert Werbrouck

Commento: Mi arrabbia che i soldi dell`abbonamento vengano usati per raccontare quelle balle di oroscopi


Nome: Mario Sannino

Commento: In qualita` di fisico e di docente universitario impegnato nella ricerca scientifica mi trovo perfettamente d'accordo con questa iniziativa. E` infatti assolutamente riprovevole il modo in cui i mezzi mediatici (televisione, giornali, riviste) si fanno latori di un'informazione, qualle quella astrologica e oroscopistica, priva di alcun fondamento conoscitivo basato su un criterio scientifico bensi` basate su credenze e superstizioni popolari prive di una razionale ragion d'essere.


Nome: Antonella Castellina

Commento: sono pienamente d'accordo su questa iniziativa. Credo che la lotta contro ogni forma di inganno e sfruttamento dell'ignoranza sia alla base della costruzione di una societa' civile degna di questo nome.


Nome: Stefano Davini

Commento: Precisare il fatto che l'astrologia o gli oroscopi non abbiano alcun fondamento scientifico riuscirà a ridurre la suggestione che questi provcono sulle masse ignoranti o facilemte impressionabili? Questa proposta mi ricorda la legge sull'obbligatorietà di esporre sui pacchetti di sigarette frasi come "Il fumo uccide" o "Il fumo può provocare tumori": come il fumatore è cosciente dei rischi che corre, anche colui che segue l'oroscopo è cosciente che si tratta solo di divulgazione scientificamente infondata, in ogni caso è bene ricordarlo.


Nome: CECILIA GATTO TROCCHI

Commento: aderisco decisamente: non è solo un'eccessiva diffusione, è una volgare sponsorizzazione ... CECILIA GATTO TROCCHI professore di Antropologia, Università di Roma Tre.


Nome: Filippo Riccio

Commento: La diffusione dell'astologia è il sintomo dell'incapacità, diffusa a tutti i livelli, di distinguere tra il vero e il falso, tra ciò che si può dimostrare attraverso il ragionamento e l'esperienza e ciò che non è possibile provare. L'incapacità di operare questa distinzione rende tutti più vulnerabili di fronte a chi, ben sapendo che cosa è vero e che cosa è falso, approfitta dell'incredulità altrui.


Nome: Paola Battaglia

Commento: Spero finalmente che la gente smetta di credere in una cosa tanto infondata quanto pericolosa e che non dica più, riferendosi alla mia laurea in Astrofisica, che sono esperta di oroscopi e segni zodiacali!


Nome: Sandro G. Masoni

Commento: Se conoscete il CICAP, al quale aderii quasi quindici anni or sono, potete immaginare che cosa penso dell'astrologia e quanto sono sinceri i miei complimenti per questa iniziativa. Nessuna caccia alle streghe, comunque: spero che gli oroscopi si riducano presto a puri giochini di società.


Nome: Fabio Pacucci

Commento: ... finalmente (spero) la smetteranno di chiamarmi "astrologo"!!! Complimenti spaziali!


Nome: Mario Della Barba

Commento: Accolgo l'invito di Pasqua Gandolfi, anche se ritengo che non manchino obbiettivi altrettanto urgenti quanto l'astrologia (medicine alternative, creazionismo ecc.)


Nome: Daniela Villani

Commento: complimenti per l'iniziativa! E' di grande rilevanza, per gli obiettivi che si propone e che senz'altro raggiungera'!


Nome: Adalberto Pia

Commento: Finalmente:non se ne può più della disonestà intellettuale e ... materiale di questi ciarlatani!


Nome: alessandra cavo

Commento: bravi


Nome: Antonio Romano

Commento: Sono completamente d'accordo con l'iniziativa. Da tempo meditavo sul problema e sulle eventuali misure che sarebbero state necessarie per arginare il fenomeno dilagante... Avendo soggiornato in altri paesi europei, avevo constatato come solo in Italia fosse consentito di propinare per via "istituzionale" (continuando a ritenere la RAI una TV di Stato) oroscopi e altre cialtronerie immotivate razionalmente e disconosciute dalla scienza.


Nome: Manola Tironi

Commento: Ho sempre pensato che sarebbe stata giusta un'iniziativa del genere, ma non mi è mai capitata l'occasisone di poter gridare insieme ad altri BASTA!! Io nel mio piccolo la campagna contro oroscopi ecc. l'ho sempre fatta e continuerò a farla. Ora lavoro nella Biblioteca Scolastica di Jerzu (Nu) è ho prontamente affisso in bacheca il Vostro manifesto. grazie e... buon lavoro


Nome: Alberto Di Stazio Commento: Supporto pienamente l'iniziativa.


Nome: enzo d'alessadro

Commento: Aderisco volentieri alla vostra iniziativa. Insegno alla UNI III del mio paese e sto preparando una "filippica" contro l'astrologia, perchè vorrebbero affiancarla al mio corso di Astronomia. Nel 2004, vergogna!


Nome: Andrea Silenzi

Commento: Ritengo sia una cosa scorretta , pubblicizzare in così tanta televisione , questa fantomatica scenza , che non ha fondamento alcuno .


Nome: Paolo Giannozzi

Commento: Ottima iniziativa. Meno ottima, anzi pessima, l'idea di spedire files word per e-mail. Spedite URL che puntino a formati standard piuttosto.


Nome: Ugo Onorati, Sindaco di Marino (RM)

Commento: È ora che i mezzi di comunicazione di massa, soprattutto la televisione, non contribuiscano alla disinformazione e alla diffusione dell'ignoranza soltanto per guadagnare qualche lettore, o qualche ascoltatore in più. Tutto ciò è devastante per la crescita culturale della nostra collettività. Basta con i maghi! Facciamogli pagare almeno le tasse e con il ricavato promuoviamo la cultura scientifica nelle scuole. Ciao. Ugo Onorati


Nome: CANTU' PIER VITTORIO

Commento: ADERISCO A QUESTA INIZIATIVA DOPO AVER VISTO UNA TRASMISSIONE DI TRE ORE DI RAI DUE PRIMA DELLA FINE DELL'ANNO TUTTA IMPERNIATA SUGLI OROSCOPI. DIREI CHE SI E' TOCCATO IL FONDO , OLTRETUTTO UTILIZZANDO I SOLDI DEI CONTRIBUENTI CHE PAGANO IL CANONE .


Nome: Mario Campli (http://www.sci-med.it/links.html

Commento: L'astrologia, antica e moderna superstizione. L'idea di "prevedere" il proprio destino è tanto affascinante quanto fallace, e da tempi immemorabili ha convinto i creduloni a prestar fede agli oroscopi. Oggi c'è ancora chi pretende di attribuire validità attuale a quella antica "scienza" degli astri, al di là della sua importanza esclusivamente storica. Nessuno meglio di chi getta il suo sguardo "moderno" alle stelle, perciò, ha il diritto di controbattere a queste pretese.


Nome: Lucio Furlanetto

Commento: Iniziativa è necessaria per frenare la demenzialità e l'ottusità astrologiche. L'astrologia è quanto di più diseducativo possa escogitare la mente umana.


Nome: Daniela Musumeci

Commento: ringrazio l'UAI, che per altro non conoscevo prima, di avermi informato e dato la possibilità di contribuire a tentare di limitare la diffusione di informazioni falsamente ritenute scientifiche, come gli oroscopi ed altro.


Nome: Ornella Volpe

Commento: Approvo vivamente questa iniziativa.


Nome: Franco Mazzagalli

Commento: E' una iniziativa che risponde ad un vero criterio di civiltà. E' veramente fuorviante sentire in radio e tv previsioni astrologiche assurde e leggere sui giornali e riviste avvisi di contatti telefonici con personaggi che risolverebbero tutti i nostri problemi.


Nome: Branca Massimo

Commento: Sono pienamente daccordo con la vostra iniziativa, e spero vivamente che questa battaglia faccia capire finalmente alla gente, che coloro che predicono oroscopi, non sono altro che ciarlatani che non sanno nemmeno cosa voglia dire osservare il cielo che ci circonda con le sue meraviglie. grazie


Nome: Loris Magnani

Commento: Sono felice di avere aderito a questa iniziativa. Trovo assurda l'ossessione per gli oroscopi ed eccessivo lo spazio loro dedicato nei media. L'articolo 121 del TULPS dovrebbe essere applicato con più efficacia


Nome: VALERIO TOGNETTI Dipartimento di Fisica Universita' di Firenze.

Commento: Approvo totalmente l'iniziativa.


Nome: Stefano Chittaro

Commento: Appoggio pienamente la nostra iniziativa. Basta guardare un po' di televisione semiseria per rendersi conto delle truffe che ogni giorno vengono perpetuate da questi cosiddetti medium. Ah se ci fossero qui Diderot e d'Alembert :)


Nome: mariano pasquali

Commento: cercate di entrare nelle scuole, nelle medie superiori c'è la possibilità di fare interventi incisivi


Nome: GRUPPO ASTROFILI FORLIVESI

Commento: L'assemblea annuale del Gruppo Astrofili Forlivesi, riunita in data 10 febbraio 2004, ha deciso di aderire a questa iniziativa con la speranza che si faccia sempre più chiarezza riguardo alla inconsistenza scientifica dell'Astrologia


Nome: stefano moretti

Commento: era ora !! Non se ne puo' piu' dei presunti studiosi del cielo.....


Nome: Andrea Arleo Commento: E' un' impresa difficile, ma più che necessaria per far cessare una truffa a tutti gli effetti, perpetrata sfruttando la naturale paura che l' uomo ha del proprio domani. Sono davvero entusiasta di questa vostra iniziativa. Complimenti!


Nome: Marco Ghetta

Commento: Davvero avvilenti i tele-astro-imbonitori e chi li foraggia con i denari di tutti! Ogni anno gli italiani sperperano 5000 miliardi di vecchie lire (cifra astronomica...) in maghi, fattucchieree ciarlatani assortiti... Lascerei parlare LEOPARDI, che di astronomia s'intendeva avendo a 15 anni scritto una " Storia dell'astronomia": "L'astrologia è una scienza chimerica, che nasce dalla conoscenza degli effetti e dall'ignoranza delle cause".Per LUCREZIO l'astrologia era (è) una "gravis religio" che opprime le menti. Complimenti!Più di questo cosa bisogna fare?Fare lo sciopero della fame davanti alla R.A.I.=RETI ASTROLOGICHE ITALIANE?


Nome: Scotti Roberto

Commento: Sono molto contento di questa iniziativa in quanto ritengo l'astrologia soltanto un mezzo per diffondere ed alimentare false credenze e superstizione. Questa si trasforma poi in uno strumento deleterio nelle mani di ciarlatani, i cosiddetti maghi o veggenti, che abusano di persone facilmente suggestionabili, plagiandole e sfruttandole con richieste di esosi compensi in denaro. In breve l'astrologia è soltanto una "corsia preferenziale" per la diffusione dell'ignoranza, cosa di cui purtroppo il mondo trabocca con i risultati che possiamo osservare tutte le sere guardando i vari TG.


Nome: Antonio Vecchia

Commento: OTTIMA INIZIATIVA, MA NON BASTA. BISOGNA PASSARE A QUALCHE COSA DI PIU' CONCRETO COME AD ESEMPIO INVITARE I SOSTENITORI DELLA PROPOSTA A NON ACQUISTARE QUOTIDIANI E PERIODICI CHE PORTANO NELLE LORO PAGINE GLI OROSCOPI


Nome: Francesco Decorso

Commento: Una TV pubblica di cui paghiamo regolar- mente un canone non deve mettere in onda oroscopi od altre iniziative similari (lettura carte, tarocchi ecc.) vi sono già le televisioni private che offrono (a chi inte- ressa) programmi di questo genere. Basta fare lo.......zapping... Saluti Francesco Decorso


Nome: Paolo Corte

Commento: Complimenti per l'iniziativa. Da poco sono diventato papà e già non ne posso più di sentirmi chiedere qual'è il segno zodiacale di mia figlia. Durante la gravidanza troppi conoscenti, anche di cultura medio-alta, mi hanno rivolto l'odiata domanda e qulcuno si è addirittura lanciato in previsioni sul futuro carattere della bambina. Ad alcuni ho anche risposto male, ma ormai la credenza che gli astri possano influenzare le nosre sorti è propagandata in maniera martellante da tanti ciarlatani televisivi e non solo da loro. Complimenti per l'iniziativa


Nome: Paola Mercanti

Commento: Grazie per l'intelligente iniziativa !


Nome: SILVANO ALICINO

Commento: Sono entusiasta per questa iniziativa. Da anni mi batto per combattere questa forma di neo-superstizione in qualsiasi contesto capiti ed in cui, ad ogni mia osservazione in merito, ascolto puntualmente repliche del genere "non e' vero ma ci credo". Abbiamo la fortuna di vivere in un'epoca in cui la quantita' e la qualita' di informazione scientifica disponibile e' immensa, ed e' sconfortante osservare come poco si approfitti di tale fortuna e constatare quanti neuroni potrebbero invece funzionare piu' proficuamente, per se' stessi e, di riflesso, per la collettivita' umana. Grazie


Nome: Daniela Carollo

Commento:  "Grazie per questa iniziativa.
Credo che l'informazione dei media sia carente di cultura in generale. Per evitare il diffondersi dell'astrologia sarebbe necessaria una maggiore divulgazione scientifica.
Io lavoro in campo astronomico ed e' deprimente constatare che la gente confonde l'astronomia con l'astrologia. Ma la cosa peggiore, a mio avviso, e' la mancanza di rispetto che esiste per la figura dello scienziato. Infatti, non dimentichero' mai il commento di una persona di elevato livello culturale che un giorno insieme ai suoi colleghi si stupisse del fatto che a noi astronomi " ...per guardare le stelle, ci paghino anche!!...".
Questo cos'e'? Mancanza d'informazione o arretratezza culturale media di un paese?"


Nome: Alberto Nocentini

Commento: Sono un appassionato astrofilo dilettante, quando nella vita quotidiana mi capita di entrare nell'argomento "astronomia", spesso mi sento chiedere dalla gente, che cosa predicono gli astri per quel giorno. Mi rendo conto così che forse il medio evo non è finito, e che i documentari non sono presi in considerazione. Grazie per l'iniziativa, forse non servirà, ma almeno ci avete provato.


Nome: Ermanno Labagnara

Commento: Eccellente iniziativa. Consultate www.watchtower.org


Nome: Marco Castellani - Oss. Astronomico di Roma

Commento: Compimenti per la meritoria iniziativa!


Nome: Domiziano Mostacci

Commento: Ottima iniziativa, complimenti


Nome: Franco Zavatti

Commento: Nella commissione orientamento della Facoltà di Scienze MMFFNN dell'Università di Bologna abbiamo impostato la presentazione sulla contrapposizione tra Scienza e "Scienze esoteriche". Non posso quindi che essere d'accordo con la vostra iniziativa. Auguri!


Nome: Giorgio Pezzi

Commento: Era ora che qualcuno lanciasse la prima pietra contro questa vergogna nazionale! Speriamo vada a segno. La cosa deprimente è che Voi abbiate preceduto le pur numerose associazioni nazionali dei consumatori che hanno degli indubbi meriti, ma che nel presente argomento sono state colpevolmente e troppo a lungo assenti. Grazie per l'iniziativa.


Nome: Roberto Pardini Responsabile del Planetario di Bedonia (PR)

Commento: Appoggiamo in pieno la vostra iniziativa. Gia da alcuni anni, nella nostra struttura cerchiamo di spiegare e far capire a chi ci sta di fronte le basi su cui poggiano le fondamenta dell'Astrologia.


Nome: Maurizio

Commento: Spero che questa eccellente iniziativa spinga verso l'adozione di misure volte a contenere la diffusione indiscriminata, tramite i mezzi di comunicazione di massa, di idee prive di ogni fondamento, come l'astrologia, che si prestano allo sfruttamento di persone deboli e ingenue, e convinca altresi' della necessita' di dare, soprattutto ai giovani, modelli e stili di vita piu' degni, in sintonia con la cultura moderna illuminista e scientifica contro ogni forma di oscurantismo, superstizione e discriminazione.


Nome: Valeria Flacco

Commento: Sono pienamente d'accordo con questa iniziativa!Non è possibile che da un lato vengano denunciati nei telegiornali presunti maghi ciarlatani e si facciano trasmissioni per spiegare come evitare questi tipi di truffe, e dall'altro ci sia sempre l'astrologo di turno nella maggior parte delle trasmissioni-contenitore (tra l'altro pagati da noi nel caso della RAI).


Nome: Danilo Russo

Commento: Sottoscrivo in pieno. Smettiamola di farci manipolare, influenzare, incanalare. Il rischio "involuzione" è ormai tangibile!


Nome: Carlo Villavecchia

Commento: trattasi di iniziativa assolutamente meritoria


Nome: Stefano Mangiabene 

Commento: Bella iniziativa: l'atrologia dovrebbe essere bandita non solo dalle emissioni radio e tv, ma anche dalla carta stampata!


Nome: Francesco Castronovo 

Commento: Comprendo la mancanza di diplomazia, ma perché non evidenziare ancor più chiaramente l'ipocrisia dei vari Costanzo e personaggi televisivi? Faccio notare altresì che oltre al punto di vista scientifico, le "arti magiche" sono chiaramente avversate in alcuni passi dell'Antico Testamento... le contraddizioni di un paese che si crede cristiano. Per non parlare dell'attentato alla nostra intelligenza.


Nome: Alex Zanon

Commento: Iniziativa lodevole che dovrebbe avere maggiore risalto mediatico.


Nome: Telefono Antiplagio 

Commento: La vostra è un'iniziativa lodevole. Telefono Antiplagio, da parte sua - dopo una lettera di protesta/proposta inviata ai 5 componenti il Consiglio di Amministrazione Rai (lettera che non ha avuto risposta) - per protestare contro il servizio (?) pubblico (?) radiotelevisivo, che dà spazio agli astrologi e li retribuisce col denaro dei contribuenti, ha deciso di non pagare il canone Rai.


Nome: alfonso mereu

Commento: finalmente nn se ne poteva piu! pensare di guardare un telegiornale qualsiasi e doversi subire dopo le notizie di cronaca e l andamento della borsa l oroscopo bhe! oltre che una insensatezza ed un oltraggio al buon gusto un cattivo modo di fare informazione. ma davvero nel 2004 ce ancora qualche uomo di buon senso che crede che le stelle i pianeti e le loro posizioni nel cielo possono influenzare la nostra vita, le nostre scelte, i nostri comportamenti? ma suvvia!!!


Nome: Piero Massimino

Commento: Nessuna bugia giunge ad invecchiare nel tempo, tranne l'astrologia che è la menzogna per antonomasia.


Nome: Carlo Scirocco

Commento: Mi piace definire l’astrologia semplicemente “arrogante congettura”, giacché pretende insolentemente non dico solo di prevedere il futuro, ma di farlo attraverso gli astri. La natura congetturale di tale pratica è fonte stessa della sua esistenza: è proprio dietro la maschera della non verificabilità dei loro assunti, pur palesemente assurdi, che evidenti imbroglioni, affabulatori e millantatori riescano a costruire i loro sporchi affari. Non si tratta solo di sradicare false credenze, ma di far cessare quelle azioni, ancora troppo diffuse, di spregiudicati approfittatori che minano la sana crescita culturale della civiltà.


Nome: Maurizio Ternullo

Commento: Sono un astronomo. Una volta credevo illuministicamente che la scienza avrebbe spazzato via le superstizioni con la forza persuasiva cogente propria di cio' che chiamiamo "metodo scientifico". Ritenevo che "svelare" con l'impatto psicologico delle immagini in situ che i pianeti sono fatti di pietre come le nostre dovesse riportarli dal rango di oggetti "metafisici" a quello di oggetti fisici, e di conseguenza distogliere ogni uditore dal credere nella loro efficacia sulla propria vita. Ma se tutto cio' non basta ? Non c'e' bisogno di sperare per combattere.


Nome: Leonardo Tommasi

Commento: Complimenti per l'iniziativa, che sottoscrivo volentieri. Purtroppo l'ineducazione culturale (da una parte) e il desiderio di approfittarsi dell'ingenuità delle persone (dall'altra) sono tali che difficilmente questo appello potrà convincere dell'infondatezza scientifica dell'astrologia. Spero almeno che contribuisca ad evitare che l'opinione pubblica (complici molte "sviste" dei media) continui a confondere astronomia e astrologia, o peggio ancora a considerare la seconda come una scienza.


Nome: Paolo Beltrame

Commento: Era tempo che qualcuno intervenisse. Non se ne può più di oroscopi, maghi e altre sciocchezze.


Nome: Eugenio Martinetti

Commento: (in)FORMAZIONE = i bei tempi di "non è mai troppo tardi"


Nome: Santo Catalano

Commento: suggerirei di verificare con esperto legale se la diffusione dell' oroscopo senza l' avviso che l' astrologia non offre certezze..., non si configuri il reato di " pubblicità ingannevole" . Dello stesso reato dovrebbero essere accusate le trasmissioni radio e televisive


Nome: Gian Marco Pepe

Commento: Se per le civiltà del passato l'astrologia confinava con l'astronomia, per quelle odierne confina con il plagio e la truffa.


Nome:  Diego Tirelli

Commento: Ottima iniziativa, speriamo che un giorno si arrivi a vedere in TV e sui giornali le previsioni dei fenomeni celesti veri e propri e mai più quelli astrologici.


Nome: CRISTIANO COSMOVICI

Commento: Trovo l'iniziativa eccellente. E' ora di finirla con questa truffa sovvenzionata dalla RAI con i nostri soldi!


Nome: Cesare Barbieri 

Commento: tra le cose che vorrei fare e' la seguente: diffidare la RAI dall'usare i miei soldi (cioe' quelli dell' abbonamento) per pagare rubriche astrologiche. ...


Nome: Angelo Montorsi

Commento: L' iniziativa è molto opportuna, per la evidente sproporzione esistente, tra gli spazi mediatici assegnati alla divulgazione scientifica e gli spazi che di fatto vengono occupati da astrologi ed occultisti. Non bisogna tuttavia dimenticare che l' uomo si nutre anche di sogni e finchè la consultazione dell' oroscopo si limita ad un gioco innocente, senza pretese di credibilità, non possiamo esecrarne la pratica, ma soltanto combatterne gli abusi. Se mi posso permettere un giudizio, l'iniziativa la ritengo corretta nella sostanza, ma troppo forte nei toni.


Nome: Alberto Vecchiato

Commento: Iniziativa meritevole, giusta e necessaria. Purtroppo (e lo dico con sincero rammarico) ho l'impressione che non riuscirà a ridurre la straripante e fastidiosa presenza di questi "personaggi", per usare un eufemismo non offensivo, all'interno dei media. Però qualcosa bisogna fare. Complimenti.


Nome: Raiteri Claudia Maria

Commento: sono astronoma professionista; non posso che lodare un'iniziativa del genere!


Nome: Mauro Orlandini

Commento: Sono un professionista nel campo astronomico ed approvo caldamente la vostra iniziativa. Finora soltanto Piero Angela aveva sollevato il problema del proliferare dell'astrologia sui mass-media, ma purtroppo il suo intervento non ha avuto alcun esito. Io mi scontro quotidianamente con persone, anche di elevata istruzione, che dicono che non credono nell'oroscopo ma lo leggono perche' "se lo dice la TV allora non devono poi essere tutte sciocchezze". Se la lotta al fumo nasce con il mettere i messaggi dissuasivi sui pacchetti, la lotta contro una cultura anti-scientifica va iniziata insegnando che anche l'astrologia e' dannosa alla salute (mentale)


Nome: Roberto Bini

Commento: Iniziativa encomiabile. Purtroppo temo che sara' una lotta dura! Quello dell'astrologo e' un mestiere che ha radici antichissime e nella nostra cultura e' un tumore maligno, secondo me, incurabile. Anche perche' molto spesso questi loschi figuri hanno la capacita' non comune di dirti esattamente cio' che vorresti sentire. Se a cio' aggiungiamo che molta gente gode nel farsi gabbare... Avanti, comunque, senza pieta'!


Nome: Mario Damasso

Commento: Sono un astrofisico e sto frequentando un corso di comunicazione scientifica. Spero, con questo impegno, di contribuire un po' all'emarginazione di ogni pseudoscienza dalla nostra cultura...e in particolare di chi afferma che l'astrologia è solo spettacolo e come tale va presa, guadagnandoci sopra molti soldi e considerazione popolare


Nome: Marco Recchia

Commento: Nel 2004 e all'alba del terzo millennio era finalmente ora che qualcuno si muovesse contro la superstizione.


Nome: Marinella Iodice

Commento: Sono favorevole a questa iniziativa non solo perche' ogni volta che mi imbatto in un oroscopo mi viene da sorridere all'idea che il sistema solare possa essere responsabile di quello che sono, ma anche perche' utilizzare cose "serissime" come i pianeti per contrabbandare cose molto poco "serie" come gli oroscopi, e' come voler ammantare di scientificita' qualcosa che invece punta solo sulla fragilita', debolezza e insicurezza delle persone.


Nome: roberto mazzieri

Commento: E' incredibile come in questi ultimi anni si assista al proliferarsi nelle varie televisioni, di trasmissioni di pessima qualità, e concedendo spazi sempre maggiori ad oroscopi o simili. Le varie superstizioni che dilagano sono sicuramente un segno di regresso per l'uomo, e potevano essere giustificate solo migliaia di anni fa. Spero che le varie emittenti televisive, specialmente quelle statali, impostino la loro programmazione guardando un pò meno ai dati di ascolto e un pò di più al contenuto scientifico dei programmi.


Nome: Irene Appel

Commento: Non dovrebbero essere necessarie iniziative come la vostra, purtroppo lo sono. Bravi.


Nome: Elisabetta

Commento: Vi ringrazio di cuore dell'iniziativa


Nome: Giovanni Perini

Commento: L'astrologia fa parte della nostra storia e della nostra cultura e può essere un gioco simpatico e divertente. E' pericoloso presentarla, o peggio ancora venderla, per qualcosa di più che questo.

 


Nome: Anna Corsi

Commento: Ho aderito a questa iniziativa perchè mi dà la possibilità di contribuire seppur in minima parte al miglioramento del livello qualitativo della nostra televisione italiana.grazie per avermene dato la possibilità.distinti saluti Anna Corsi.


Nome: Gianpietro Guarneri

Commento: Lodevole iniziativa, anch'io nel mio piccolo, essendo socio di un gruppo astrofili, ho preparato una lezione per screditare in maniera scientifica l'oroscopo e l'astrologia


Nome: Giuseppe Mittiga

Commento: ottima iniziativa che merita tutto il nostro appoggio e mobilitazione.


Nome: Antonio Marino

Commento: Da tempo aspettavo un'iniziativa del genere contro quest'offesa verso l'intelligenza umana. Bisogna dire basta all'astrologia sia per il bene dell'umanità perchè essa comporta serie conseguenze alla psiche di quelle persone che non riescono a far prevalere la ragione, sia per la difesa delle scienze astronomiche. Il più dannoso rammarico è quello che qualcuno confonde ancora l'astronomia: scienza delle menti sane; con l'astrologia: "scienza" dell'imbecillità più assoluta.


Nome: Unione Astrofili Senesi

Commento: Iniziativa lodevolissima, visto il dilagare di oroscopi e pratiche simili nei media. Una buona idea per sollevare il problema presso il grande pubblico.


Nome: Franco Capitoli

Commento: era ora . Bravi


Nome: Giovan Giuseppe Pagano

Commento: Giudico l'astrologia diseducativa e inidoneo surrogato di una ricerca del Sacro


Torna all'inizio della lista

Per aderire